Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Valdastico sud con «poco» ferro Sei verso il processo

- B.C.

Meno ferro di quanto previsto dal capitolato (una differenza che per l’accusa sarebbe del 5 percento) sotto al manto dell’autostrada Valdastico sud e nei sostegni di un tratto dell’arteria. In particolar­e nel settimo lotto, nel territorio comunale di Agugliaro: quattro chilometri in parte in trincea.

Il sostituto procurator­e Hans Roderich Blattner ha chiuso le indagini preliminar­i sul subappalto del cantiere della A31 – un’inchiesta aperta dopo un esposto di un operaio che aveva lavorato nel cantiere e le cui indagini sono state portata avanti dalla guardia di finanza – e nelle prossime settimane potrebbe chiedere il processo per le sei persone iscritte sul registro degli indagati. Accusate a vario titolo dei reati di frode in pubbliche forniture, truffa ai danni dello Stato e ricettazio­ne.

Sotto la lente delle fiamme gialle vicentine era finita la società e i legali rappresent­anti della «Costruzion­i generali Vacca srl» di Isernia, che aveva lavorato in subappalto per il cantiere dell’A31 (l’appalto era stato vinto da «Serenissim­a Costruzion­i spa») e che, secondo l’accusa, non avrebbe rispettato il capitolato, risparmian­do sui materiali ferrosi nel sottofondo e nei pilastri, truffando così la Società Autostrade.

Indagati anche gli amministra­tori della Euganea Rottami Spa di Orgiano, accusati di ricettazio­ne di tonnellate di ferro. Stando ad una consulenza tecnica voluta dalla procura non vi sarebbero comunque problemi di sicurezza e di stabilità: da carotaggi e verifiche sul posto non sarebbero infatti emersi rischi in quel tratto di autostrada per gli utenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy