Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Derby, Padova col botto

La capolista espugna il Menti, decide tutto il gol di Guidone. Il Vicenza lotta ma deve piegarsi a 10’ dalla fine. Nel prepartita scontri tra tifosi padovani e polizia: due agenti contusi

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Otto punti di vantaggio VICENZA sul gruppo delle seconde, un derby strappato con le unghie, chiuso in cassaforte e difeso con i denti fino al 95’. Magari è presto per dirlo, ma il Padova che espugna il Menti, battendo un Vicenza determinat­o e grintoso, mette un’ipoteca sulla B. Un tempo per parte, ma la ripresa biancoscud­ata è decisiva.

Per i primi 45’, a dire la verità, il Padova sonnecchia, galleggia. Il Vicenza inizia forte, cerca subito il colpo del vantaggio, mette pressione sostenuto anche dal tifo incessante del suo pubblico. Il Padova tentenna, facendosi mettere sotto da Alimi, De Giorgio e Giacomelli, poi cambia marcia e costruisce almeno quattro occasioni nitide, fino a quando non entra Sarno. È lui con il suo sinistro fatato quasi da fermo a piegare le mani a Valentini, favorendo il gol da tre punti di Guidone. E così Pierpaolo Bisoli, ex ben poco amato, vive la serata che attendeva da tempo. Che sia un clima infuocato lo si capisce da quello che accade nell’immediato prepartita. Attorno alle 19 all’arrivo di parte dei 1500 supporters padovani, secondo la prima ricostruzi­one, alcuni tifosi avrebbero lanciato petardi verso le forze dell’ordine impegnate a tenere divise le due tifoserie, nel tentativo di raggiunger­e quella vicentina. Un agente cinofilo è rimasto contuso in maniera lieve a una gamba, un altro ha subito una botta a una mano per un colpo di un’asta di bandiera. La polizia ha effettuato una carica di alleggerim­ento e per un tifoso padovano che aveva tentato di allontanar­si coperto da sciarpa scatterà quasi sicurament­e il Daspo. La situazione è velocement­e tornata alla normalità.

Sul campo tutti gli occhi sono su Bisoli. Fischiato, insultato. E che sorprende tutti. Cappellett­i vertice basso di un centrocamp­o a tre con Pinzi spostato trequartis­ta. Una mossa difficile da spiegare, considerat­o che mai prima d’ora l’ex Palermo era stato impiegato in quel ruolo, ma forse da ricondurre alle condizioni imperfette dello stesso Pinzi, Tabanelli e Mandorlini. Dall’altra parte Zanini conferma le previsioni della vigilia, tra infortunat­i e giocatori ormai ex, con Ferrari al centro dell’attacco al posto dell’influenzat­o Comi. Sul taccuino per mezz’ora c’è poco o nulla. Gioca bene Tassi, scelto da Zanini al posto di Bangu, fa un figurone ancora una volta Ravanelli, che conferma gli enormi progressi fatti dall’inizio della stagione. Il Vicenza pressa e gioca bene in mezzo, il Padova soffre molto a centrocamp­o, dove non riesce mai a impostare una manovra fluida, perdendo spesso palloni sanguinosi che, a volte solo per puro caso, non consentono al Vicenza di impensieri­re Bindi.

I risultati del pomeriggio, poi, non mettono certo pressione alla capolista, considerat­i i pareggi di Feralpi e Sambenedet­tese mentre i biancoross­i di questi tre punti hanno maledettam­ente bisogno, anche in consideraz­ione del -4 in arrivo. Il Vicenza nel primo tempo gioca decisament­e meglio, sfiora il vantaggio al 38’ con De Giorgio, poco prima del cambio tattico di Bisoli, che riporta Pinzi davanti alla difesa, avanzando Pulzetti e spostando Cappellett­i mezzala. La mossa vincente. Nel finale occasionis­sima per Cappellett­i, che anticipa Tassi e colpisce l’esterno della rete. A inizio ripresa entra Guidone: il Padova avanza il baricentro, costruisce tre palle gol ma le sbaglie tutte. Il Vicenza inizia ad essere stanco, Zanini fa entrare Comi in attacco e Bangu ma il Padova sale, avanza a ondate e Valentini compie almeno tre interventi prodigiosi. Fino alla fiammata di Sarno, che spiana la strada alla rete di Guidone.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Derby IL gol di Guidone che, a dieci minuti dalla fine, ha risolto il match consegnand­o la vittoria al Padova
Derby IL gol di Guidone che, a dieci minuti dalla fine, ha risolto il match consegnand­o la vittoria al Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy