Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Si balla nei campi Dj set e feste per tutte le tasche

Ultimo weekend di Carnevale: domenica Renzo Rosso si lancerà dal campanile di San Marco. Molti gli eventi dance. Domani il corteo dei «Mascareri» e a Rialto prende il via la tre giorni di «Fresch.In». Da venerdì notti di musica all’Arsenale

- Costa

Maschere e musica, spettacoli e balli. Con la «settimana grassa» il Carnevale di Venezia si appresta ad entrare nei suoi giorni più ricchi, tra incontri, feste e appuntamen­ti esclusivi. E mentre tra piazza San Marco e dintorni si radunano i costumi più spettacola­ri, gli amanti della vita notturna preferisco­no andare a caccia di eventi.

Domenica tutta la città si troverà – di nuovo – con il naso all’insù per assistere al secondo «volo» dal campanile di San Marco, quello «dell’aquila», che quest’anno vedrà protagonis­ta assoluto Renzo Rosso, patron di Diesel, che si calerà lungo lo stesso cavo che l’anno scorso ha messo a dura prova i nervi di Melissa Satta; l’appuntamen­to è per le 11, ma è consigliat­o un discreto anticipo, anche per evitare probabili blocchi.

Già domani – Giovedì Grasso – le occasioni per divertirsi non mancherann­o. Alle 15 la città storica sarà attraversa­ta dal corteo dei Mascareri che rievochera­nno la vittoria del doge Vitale Michiel II sul patriarca Ulrico di Aquileia: un enorme toro in cartapesta e stoffa sarà condotto da campo Santo Stefano fino al palco di piazza San Marco, tra trampolier­i, danze scatenate e i tamburi della Scuola di Conegliano; l’intratteni­mento proseguirà fino alle 17, giusto in tempo per raggiunger­e la Pescheria di Rialto, che dalle 18 si animerà grazie alla tre giorni di Fresch.In, festival organizzat­o dall’associazio­ne Mattaccino, che giovedì, venerdì e sabato proporrà una miscela di musica elettronic­a e «slow street food» fino a mezzanotte. Chi resterà a San Marco dalle 17 alle 20 potrà assistere al dj set firmato da ChristianE­ffe, organizzat­o assieme a Hard Rock e Home Festival; la

festa proseguirà all’interno dell’Hard Rock del bacino Orseolo, a pochi passi dalla piazza, dove dalle 20.30 si esibirà Riccardo Zanotti, cantante dei «Pinguini Tattici Nucleari», mentre a seguire toccherà al Gosso’s Party Dj set di Giorgio Gozzo dei Rumatera. Anche alle 19, nella sala della taverna La Fenice, cibo e musica si mescoleran­no per una serata a base di deep jazz e ethnic deep, grazie alle note del disc jockey Francesco Trizza, dal Dolce&Gabbana Bar Martini del capoluogo lombardo; ecco allora che la «Milano da Bere» approderà a Venezia, regalando alla città un cocktail esclusivo, il VeCreatum, ideato dal barman Gennaro Florio. Arrivando invece fino a Cannaregio, il Bacaro dei Morosi ha organizzat­o il festival Waves on Carnival, che giovedì dalle 19.30 ospiterà i dj B.A.R.D.O, Oel M e Valerio Angelica. Da venerdì e fino al 13 febbraio ritorneran­no anche le notti di musica all’Arsenale, quando grazie alla collaboraz­ione con Molocinque si trasformer­à in discoteca fino alle 3 del mattino.

Gli amanti delle tradizioni più popolari avranno comunque il loro daffare: sabato e domenica in campo San Giacomo dell’Orio, a Santa Croce, frittelle e vin brulé, animazioni e danze richiamera­nno la tradiziona­le sagra estiva del quartiere, mentre a Castello, sempre sabato, dalle 18 alle 22 nella serra dei giardini sarà di scena il duo veneziano TanDuo per un «MusicAperi­tivo».

 ??  ??
 ??  ?? Colori Da domani, Giovedì Grasso, il finale del Carnevale
Colori Da domani, Giovedì Grasso, il finale del Carnevale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy