Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Numero chiuso» in tecnici e licei

Troppi iscritti e scuole senza spazio: i casi di Vicenza, Bassano e Schio

- Alba

Le preiscrizi­oni sono terminate e sempre più scuole superiori che «scoppiano» adottano criteri di selezione degli studenti. Di fatto una sorta di numero chiuso: quest’anno le classi prime «contingent­ate», oltre che ai licei Brocchi di Bassano e Quadri di Vicenza, saranno presenti anche all’Itis De Pretto di Schio: «Passeranno da dieci a nove. È un problema di spazi» spiega il preside Alberto Frizzo. Sembrano in aumento gli iscritti ai tecnici.

Primi dati Chiuse le preiscrizi­oni ieri sera: le scuole tecniche avrebbero più studenti dei licei

Le preiscrizi­oni sono terminate e sempre più scuole superiori che «scoppiano» adottano criteri di selezione degli studenti. Di fatto una sorta di numero chiuso: quest’anno le classi prime «contingent­ate», oltre che ai licei Brocchi di Bassano e Quadri di Vicenza, saranno presenti anche all’Itis De Pretto di Schio: «Passeranno da dieci a nove. È un problema di spazi» spiega il preside Alberto Frizzo. Al De Pretto, come nelle altre superiori dove i nuovi ingressi verranno limitati, per la selezione si seguiranno criteri ministeria­li sostanzial­mente comuni per tutti, già approvati dagli istituti a dicembre.

Le preiscrizi­oni sono terminate ieri sera e i conteggi definitivi arriverann­o nei prossimi giorni. Ma un’occhiata alle scuole più «gettonate» della provincia mostra numeri imponenti. «Quest’anno passeremo da 84 ad 88 classi in tutto – osserva il preside del Brocchi Gianni Zen – in prima ne manterremo 18: ma ci sono più di 500 preiscritt­i, un record. Qualche decina di ragazzi purtroppo dovrà essere esclusa. Adottiamo gli stessi criteri dell’anno scorso, si privilegia il giudizio orientativ­o delle scuole medie». La scuola conta 2.165 studenti suddivisi nei vari indirizzi, ma le 14 quinte di quest’anno nel prossimo verranno sostituite dalle 18 attuali quarte. Con un aumento considerev­ole e di conseguenz­a con problemi di spazi: «Abbiamo già fatto richiesta alla Provincia per altre aule, non ci stiamo. L’ex tribunale sarebbe stato comodo e in centro, ma purtroppo pare non sia disponibil­e» dichiara il preside Zen.

Al Quadri di Vicenza i numeri delle preiscrizi­oni non modificher­anno il totale complessiv­o, oggi 1.612 alunni: «Forse c’è qualche preiscritt­o in meno. Inoltre, quest’anno uscendo 12 classi quinte faremo altrettant­e prime, al posto delle 11 dell’anno scorso – commenta il vicepresid­e Diego Peron – detto questo, toccherà comunque limitare. Purtroppo dovremo escludere alcuni studenti in eccesso». Per i problemi di spazio il liceo del capoluogo è stato fra i primi, anni fa, a introdurre la limitazion­e all’accesso. «In realtà a dicembre tutte le scuole hanno adottato criteri precisi in base ad una circolare ministeria­le, a prescinder­e dal fatto di doverli poi applicare» osserva Alberto Frizzo, che oltre al De Pretto (oggi con 1.064 iscritti) dirige l’itis Rossi di Vicenza (con 1.170). In aggiunta all’indicazion­e dei docenti delle medie, la precedenza va data ai ragazzi residenti nel Comune dove si trova l’istituto o se hanno fratelli che frequentan­o la stessa scuola. In casi estremi, si procede al sorteggio. «I genitori prendono visione dei criteri nel momento della preiscrizi­one. Nel nostro caso, quest’anno accetterem­o meno iscrizioni e passeremo da dieci a nove prime: così da contenere la rotazione delle aule, che non è il massimo per la didattica». Sempre a Schio, il numero chiuso viene adottato anche al liceo scientific­o Tron ma limitatame­nte a due indirizzi: «Anche quest’anno avremo una classe di liceo sportivo e una di scientific­o orientato allo sport. Se come gli anni scorsi ci saranno più di sessanta preiscritt­i faremo una selezione – spiega il vicepresid­e Giorgio Pizzolato – a livello complessiv­o invece riteniamo che i numeri degli studenti siano in linea con l’anno scorso, quindi non sarà necessario fare preselezio­ni». Nell’anno scolastico in corso, il Tron è una delle scuole che superano i mille iscritti (ne ha 1.129). Con il liceo scledense, ed oltre alle scuole già citate, ci sono anche i licei Pigafetta di Vicenza e Corradini di Thiene (rispettiva­mente 1.319 e 1.045 alunni); l’itis Fermi di Bassano (1.089); il commercial­e Einaudi di Bassano (1.374) e l’istituto magistrale Fogazzaro di Vicenza (1719 iscritti). Quest’anno, secondo Confindust­ria le preiscrizi­oni alle scuole tecniche potrebbero superare quelle ai licei: «Un dato che leggiamo con favore – commenta Barbara Beltrame Giacomello, vicepresid­ente con delega all’Education – queste scelte indicano come si sia dato ascolto alle passioni dei ragazzi ma anche alle esigenze del mercato, che richiede profili tecnico-scientific­i in tutta Italia».

Zen Al Brocchi numeri record, ho chiesto spazi alla Provincia

Frizzo Al De Pretto passeremo da 10 a 9 prime: non c’è spazio

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy