Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Accende il fuoco con l’alcol viene avvolta dalle fiamme Donna ricoverata: è grave

- Benedetta Centin

Accende il fuoco con l’alcol e viene avvolta dalle fiamme. È accaduto ieri mattina dopo le 10 a Pianezze, in un’abitazione di via Oldelle. Vittima dell’incidente domestico una 51enne affetta da disabilità che vive con l’anziana madre. È stata proprio quest’ultima, udite le urla di aiuto della figlia, a soccorrerl­a prima dell’arrivo dell’ambulanza del Suem chiamata dai vicini di casa.

Stando ai primi accertamen­ti la 51enne P. C. ha riportato ustioni su gran parte del corpo e, dopo essere stata portata a sirene spiegate al San Bassiano, i medici, valutate le sue serie condizioni, hanno disposto il suo trasferime­nto nel centro grandi ustionati di Padova.

Solo nelle prossime ore sarà possibile avere notizie in merito al quadro clinico e all’entità delle ustioni riportate. Certo non è la prima volta che accadono di questi incidenti tra le mura domestiche. Pochi istanti di terrore, come è accaduto ieri mattina alla 51enne. Stando ad una prima ricostruzi­one la donna stava cercando di accendere il fuoco nella cucina economica con una bottiglia di alcol ma, una volta versato, è stata investita da un ritorno di fiamma che le ha ustionato vari parti del corpo. «Mamma, mamma» ha urlato mentre avrebbe tentato in qualche modo di farsi scudo, di liberarsi da quel calore che la attanaglia­va, da quel bruciore che le stava dando un dolore terribile.

«Io ero in camera a rifare il letto quando ho sentito le sue urla e una volta in cucina l’ho portata in bagno, per rinfrescar­la con l’acqua». Nel frattempo i vicini di casa, allertati a loro volta dalle strazianti urla della 51enne, hanno chiamato i soccorsi, il 118. Che sono arrivati in pochi minuti in via Oldelle e hanno trasferito la donna ustionata al San Bassiano, per essere poi portata nel centro specializz­ato di Padova dove potrà ricevere tutte le cure del caso.

Intanto c’è grande apprension­e tra i familiari della donna, a partire dall’anziana madre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy