Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Commedia dell’arte Spettacoli e incontri con Arlecchino

- Caterina Barone

Si apre con I segreti di Arlecchino, uno spettacolo dell’attore Enrico Bonavera, sabato 10 alle 21 all’Auditorium San Gaetano di Padova, la IX edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte, coordinata dall’Accademia del teatro in lingua veneta, diretta da Luisa Baldi. A seguire, domenica 11 dalle 15.30 alle 18 nelle piazze del centro città (Plateatico del Caffè Pedrocchi, davanti a Palazzo Moroni -Municipio di Padova e piazza della Frutta) si svolgerà il Padova Fringe Festival (ingresso libero). Presenti tre compagnie con sei spettacoli: la compagnia del Théatre de le Semeuse di Nizza (Francia) con Frédéric Rey, la compagnia Gli Equivochi di Brugherio (Monza) e l’attrice Nora Fuser che interprete­rà Pantalone de’ Bisognosi. Da venerdì 23 a domenica 25, con il patrocinio dell’Università di Padova si svolgerà la parte più specificam­ente di studio in corrispond­enza della data effettiva della giornata Mondiale che celebra la nascita a Padova della prima compagnia di comici di profession­e al mondo, siglata con atto notarile il 25 febbraio 1545. Il calendario prevede un convegno sulla Commedia dell’Arte nel Novecento, venerdì 23 alle ore 16 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, nel corso del quale verrà consegnata una targa all’Arlecchino storico Ferruccio Soleri, e un Master per attori profession­isti con Carlo Boso, esperto di Commedia dell’Arte, presso il Ridotto del Teatro Verdi (dal 23 al 25).

 ??  ?? Sul palco A sinistra, uno spettacolo organizzat­o in occasione della IX Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte A destra, il musical «Tutti insieme appassiona­tamente»
Sul palco A sinistra, uno spettacolo organizzat­o in occasione della IX Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte A destra, il musical «Tutti insieme appassiona­tamente»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy