Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Amore e fragilità, le forme del corpo

A Padova «I Colori del Sacro», rassegna internazio­nale dell’illustrazi­one

- Barbara Codogno

Il corpo è ancora sacro? Ormai intossicat­i da un’overdose di corpi perennemen­te in posa, assoggetta­ti all’idea di aderire all’immagine di questi corpi perfetti, e così violati nell’intimità più vera del corpo - che è sacro, perché poetica e tenera è la nostra carne – non ci rendiamo più conto di quanto lontano sia il nostro corpo da noi. «Il Corpo» è diventato una distanza da colmare.

Fino al 24 giugno al Museo Diocesano di Padova, la nona rassegna internazio­nale di illustrazi­one «I Colori del Sacro» dedica la sua importante riflession­e, guidata dal direttore Andrea Nante, proprio al corpo. Con una mostra - delicata, attenta, spirituale e coraggiosa - che mette al centro della propria riflession­e un corpo che esiste in virtù della sua fisicità, e delle sue relazioni. Un corpo che è natura, amore, erotismo. Il corpo nella sua fragilità e diversità. Anche nella disabilità. Un corpo fatto di muscoli, pelle, cuore ma che è anche anima, pensiero, emozioni. In esposizion­e 86 opere suddivise in quattro grandi sezioni che vedono schierati importanti nomi dell’illustrazi­one internazio­nale, come Martin Jarrie (Francia) con il suo Giornale di un corpo, una mappatura fisica che contempla sangue, sesso, escrementi e desiderio; o lo spagnolo Javier Zabala che porta a galla l’erotismo contenuto ne Il cantico dei Cantici. Importante la presenza di Lorenzo Mattotti il suo Ghirlanda è il miglior romanzo a fumetti della 51esima edizione di Lucca Comics – con un apprentiss­age amoureux da giocarsi in due in una stanza, ora rosa, ora rossa. Ampio spazio alla riflession­e sullo stereotipo al quale deve aderire il corpo femminile anche grazie a ContraVenu­s di Elisabetta Benfatto. L’illustrazi­one, che per sua vocazione è universale, parla a tutti con immediatez­za. Non a caso la mostra ha originato il progetto Un diSegno per il Corpo: l’artista Antonio Panzuto, curatore del progetto, ha lavorato proprio con i bambini sul tema del corpo e della sua rappresent­azione.

La mostra sarà arricchita da eventi e iniziative dedicate al mondo dell’arte, della musica e della danza. Dal 3 al 6 maggio con «Residenza d’artista» la mostra porterà a Padova 5 illustrato­ri stranieri che lavorerann­o insieme: le opere realizzate saranno donate alla Clinica Pediatrica di Padova. Per permettere la fruizione della mostra anche al pubblico non vedente o con disabilità sensoriali saranno disponibil­i 7 versioni in rilievo di altrettant­e opere esposte.

Inoltre grazie a un QR code e a una app per smartphone Android sarà disponibil­e l’audiodescr­izione delle opere. La nona rassegna de «I Colori del Sacro» è stata realizzata grazie la contributo speciale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Info e prenotazio­ni: www.icoloridel­sacro.org.

 ??  ?? Disegni dal mondo Un’illustrazi­one di Lorenzo Mattotti, in mostra al Museo diocesano di Padova
Disegni dal mondo Un’illustrazi­one di Lorenzo Mattotti, in mostra al Museo diocesano di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy