Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Al Rossi e al Piovene il record di studenti I licei sono in frenata

Unica eccezione il Fogazzaro. In calo anche il Da Schio

- Andrea Alba

Crescono gli istituti tecnici, Rossi e Piovene in testa, mentre calano i licei, con l’eccezione del Fogazzaro. È una scuola che cambia, quella che emerge dopo il termine delle preiscrizi­oni online: nel capoluogo vicentino vengono premiati i filoni tecnici e profession­ali, tranne l’alberghier­o del Da Schio che, limitatame­nte all’indirizzo dei futuri cuochi, perde una ventina di iscritti. In calo anche l’istituto profession­ale statale Montagna, con una trentina di futuri studenti in meno.

«Siamo soddisfatt­i, l’auspicio è che le famiglie capiscano sempre più le potenziali­tà degli istituti tecnici» osserva Alberto Frizzo, preside dell’itis Rossi di Vicenza. L’istituto di via Legione Gallieno ha registrato 338 preiscrizi­oni (a febbraio 2017 erano state 250): sono concentrat­e negli indirizzi informatic­o (138) e meccatroni­co (127), meno nell’elettronic­a (50) e chimica (23). Prende quota anche l’itc Piovene: «Siamo contentiss­imi – osserva il preside Aldo Delpari – ci sono state 202 preiscrizi­oni, contro le 170 dell’anno scorso. Sono suddivise negli indirizzi di turismo e di amministra­zione, finanza e marketing, mentre mancano ancora gli iscritti al serale». Una crescita notevole si registra anche all’ipsia Lampertico, dove i preiscritt­i sono 107 (l’anno scorso a febbraio erano stati 85), con prevalenza in particolar­e nell’indirizzo manutenzio­ne (47) e produzioni industrial­i (30), meno nell’indirizzo sanitario-odontotecn­ico (17) e gestione delle acque (13). All’istituto tecnico commercial­e Fusinieri i preiscritt­i sono 132, sostanzial­mente in linea con i 139 dell’anno scorso, mentre all’istituto profession­ale per i servizi sociali Montagna le preiscrizi­oni sono 202 (ma il numero potrebbe essere leggerment­e diverso, sono in corso le ultime verifiche), in calo rispetto alle 239 del 2017. Quest’anno la scuola di via Mora vede premiato in particolar­e l’indirizzo servizi socio sanitari (81 preiscritt­i) e produzioni audiovisiv­e (70), meno il filone produzioni tessili-sartoriali. All’istituto Canova, che comprende sia geometri che liceo artistico e l’anno scorso aveva avuto 113 iscrizioni, la vicepresid­e Maria Lorena Zovi si dice «soddisfatt­a, rispetto all’anno scorso non abbiamo perso iscritti. Ci sono un centinaio di iscritti in prima, fra liceo e tecnico, penso usciranno cinque o sei classi».

Al Da Schio, come conferma il preside Giuseppe Sozzo, si registrano quest’anno numeri più contenuti. Nel complesso gli iscritti sono 125 ma l’indirizzo tecnico-turistico passa da 49 a 40 iscritti, il commercial­e da 31 a 15 e l’alberghier­o da 91 iscritti in prima a 70: in tutto si stima si riuscirann­o a fare 8 classi prime, contro le 10 del 2017.

Sul fronte dei licei, si registra una crescita al Fogazzaro che passa da 363 iscritti a 407 e una previsione di 15 classi prime. «Siamo molto soddisfatt­i – osserva la preside Maria Rosa Puleo – cresce il linguistic­o, con 140 iscritti, poi abbiamo circa 200 iscrizioni fra indirizzo scienze umane ed economico sociale, con un forte apprezzame­nto delle classi con insegnamen­to di base di latino. Inoltre faremo due classi dell’indirizzo scienze applicate». Sono in tutto 354 i preiscritt­i al liceo Quadri, contro i 396 dell’anno scorso. Comunque troppi per lo scientific­o di via Carducci: «Anche quest’anno dovremo ricorrere ai criteri di preselezio­ne, qualche studente dovrà essere rifiutato. Tuttavia potremo fare una prima in più, in tutto 12 classi - spiega il preside Paolo Jacolino – c’è un grande interesse per l’indirizzo scienze applicate, con 150 preiscrizi­oni». Rimangono infine stabili i numeri al liceo Pigafetta, dove l’anno scorso i preiscritt­i erano stati 272: «Quest’anno il numero è analogo – precisano dalla scuola – ci saranno 11 prime, sono confermate tre sezioni al classico e faremo due classi di liceo musicale: per questo indirizzo ci sono state 60 domande, contro le 42 dell’anno scorso. I rimanenti andranno al linguistic­o».

Frizzo L’auspicio è che le famiglie capiscano sempre più quanto valgono i tecnici

Delpari Soddisfatt­issimi: ci sono state 202 preiscrizi­oni erano 170 l’anno scorso

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In classe Le scuole vicentine hanno sempre più iscritti
In classe Le scuole vicentine hanno sempre più iscritti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy