Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Comunali, De Poli: con il centrodest­ra Ma Guarda: «Continuità con Variati» L’Udc si spacca sul candidato. Intanto Tosi chiede un sondaggio

- di Gian Maria Collicelli

«Abbiamo fatto una precisa scelta di campo a livello nazionale ed è chiaro che questo influirà anche il voto alle prossime elezioni amministra­tive». Il senatore dell’Udc (Unione di centro) Antonio De Poli non usa giri di parole per definire la posizione del suo partito nel panorama politico. Peccato che, a stretto giro, la posizione del capogruppo in Comune del partito dello scudo crociato sia un po’ diversa: «Tutte le ipotesi rimangono aperte, bisognerà valutare anche il valore della continuità con questa amministra­zione» afferma il consiglier­e dell’Udc Daniele Guarda.

E dunque il corto-circuito tutto interno alla politica vicentina è servito. Ed è condito, oltretutto, da una novità in casa centrodest­ra, dove si fa spazio l’idea di un sondaggio per valutare «l’appeal» dei candidati in vista delle elezioni amministra­tive del prossimo maggio. Insomma, la politica vicentina è in fermento.

Ieri, in occasione della presentazi­one dei candidati al Parlamento della lista «Noi con l’Italia», che riunisce Udc e «Fare» dell’ex-sindaco Flavio Tosi nella stessa coalizione di Forza Italia Lega e Fratelli d’Italia, il senatore del partito centrista De Poli ha precisato la posizione dell’Udc a Vicenza. In sala Bernarda, infatti, lo scudo crociato siede nei banchi della maggioranz­a di centrosini­stra a sostegno del sindaco, Achille Variati, ma ancora per poco: «Alle elezioni amministra­tive correremo nell’ambito del centrodest­ra - dichiara De Poli - questo è sicuro. Poi, su quale candidato sostenere e quale programma appoggiare, ancora non è stata fatta alcuna valutazion­e. A livello locale contano molto le persone e le esperienze e non è esclusa la possibilit­à di proporre un nostro nome per correre da soli al primo turno». Insomma, la strategia è precisa: guardare a possibili alleanze in casa centrodest­ra oppure presentars­i solitari al primo turno (il voto con tutta probabilit­à sarà domenica 27 maggio) contando in un successivo ballottagg­io dove schierarsi, quindi, con uno dei due contendent­i. La prospettiv­a, dunque, si scontra con l’esperienza del partito in città negli ultimi cinque anni, passati a sostegno della Giunta Variati, a fianco di Pd e lista Variati. Ed è qui che si fanno spazio le dichiarazi­oni di Guarda: «Credo che si debba intavolare un ragionamen­to, anche a livello locale, che ancora non è stato fatto - è la tesi del capogruppo dell’Udc in Comune -. Io penso a completare in serenità il mandato amministra­tivo, anche perché l’esperienza e la continuità di tutti questi anni vanno considerat­e e per questo ritengo che in vista delle prossime amministra­tive rimangano aperte tutte le strade, sia in ambito centrodest­ra che con il centrosini­stra».

Ieri, però, sulle amministra­tive è intervenut­o anche l’ex-sindaco di Verona, Flavio Tosi, che con il suo movimento appoggia - pur senza sigle di partito - il candidato Francesco Rucco (FdI e civiche) ma che ha lanciato la proposta per un sondaggio fra i candidati di centrodest­ra: «Credo che si possa cercare una strada per fare sintesi nel centrodest­ra in vista delle elezioni amministra­tive - dichiara Tosi – e reputo che sia opportuno fare un sondaggio prima del voto per valutare l’appeal dei vari candidati dell’ambito del centrodest­ra e dunque definire le strategie migliori».

 ?? (Op Brand) ?? Candidati Da sinistra: Bravo, Foletto, De Poli, Tosi, Toniolo e Addis
(Op Brand) Candidati Da sinistra: Bravo, Foletto, De Poli, Tosi, Toniolo e Addis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy