Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ustionata: ancora gravissima I medici decidono se operare La donna è stata investita da una fiammata in cucina

- di Benedetta Centin

È in condizioni disperate, ricoverata al centro Grandi Ustionati di Padova, la 51enne P. C. che martedì mattina, acceso il fuoco della cucina economica con l’alcol, è stata investita da un ritorno di fiamma nell’abitazione di via Oldelle a Pianezze, che divide con l’anziana madre. La prima a prestarle soccorso dopo aver udito le sue urla strazianti di dolore.

La vittima dell’incidente domestico è in gravissime condizioni, in prognosi riservata. Secondo i medici patavini ha riportato ustioni profonde ed estese, al cinquantas­essanta percento del corpo: ad essere interessat­e soprattutt­o le gambe, ma anche le braccia, il tronco e il viso. Se le sue condizioni lo renderanno possibile in giornata verrà sottoposta ad un delicato intervento nel centro specializz­ato del dottor Bruno Azzena. Le prossime ore saranno quindi determinan­ti. Una grande angoscia per l’anziana madre e per i familiari della 51enne con disabilità la cui vita ora è appesa ad un filo.

Quella di martedì doveva essere un’operazione fatta tante volte. Ma qualcosa è andato storto, forse una disattenzi­one, forse solo una casualità, e la 51enne non è riuscita a liberarsi da quell’atroce calore che l’avvolgeva e la consumava in gran parte del corpo. Stando ad una prima ricostruzi­one la donna stava cercando di accendere il fuoco nella cucina economica con una bottiglia di alcol ma, una volta versato, è stata investita da un ritorno di fiamma. Che ha fatto colare sulla pelle anche gli abiti e gli occhiali. «Mamma, mamma» ha urlato mentre avrebbe tentato in qualche modo di farsi scudo, senza riuscirci.

«Io ero in camera a rifare il letto quando ho sentito le sue urla e una volta in cucina l’ho portata in bagno, per rinfrescar­la con l’acqua».

Nel frattempo i vicini di casa, allertati a loro volta dalle strazianti urla della 51enne, hanno chiamato i soccorsi, il Suem 118. Che sono arrivati in pochi minuti in via Oldelle e hanno trasferito la donna ustionata al San Bassiano, per essere poi portata con l’elisoccors­o nel centro Grandi ustionati di Padova dove ha ricevuto fin da subito tutte le cure del caso.

Le ustioni però sono molto estese e per giunta profonde, tanto da mettere in pericolo la sua sopravvive­nza. Al momento la donna è in coma farmacolog­ico e i medici sperano di poterla operare già oggi.

 ??  ?? Il ricovero La donna di Pianezze ustionata dalle fiamme è stata portata all’ospedale di Padova
Il ricovero La donna di Pianezze ustionata dalle fiamme è stata portata all’ospedale di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy