Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Hausbrandt si fa avanti su Melegatti

L’azienda trevigiana: subito un milione

-

Caffé Hausbrandt pronto a rilevare Melegatti spa. Secondo indiscrezi­oni, l’interesse della storica azienda fondata a Trieste, ma oggi con nel Trevigiano, si sarebbe concretizz­ato ieri con la presentazi­one di una formale manifestaz­ione di interesse nei confronti della storica azienda veronese.

L’obiettivo è di entrare in Melegatti per risanarla, acquistand­ola, e garantire continuità industrial­e all’azienda e di lavoro ai dipendenti. Come cauzione, l’azienda trevigiana avrebbe fatto pervenire quattro assegni circolari da 250 mila euro ciascuno, per un valore complessiv­o pari a un milione di euro. La cifra, nelle intenzioni degli acquirenti, è destinata a finanziare la campagna di Pasqua e la produzione delle colombe. Tutta la documentaz­ione, manifestaz­ione di interesse e fotocopie degli assegni circolari compresi, sarebbe già stata depositata in tribunale da Melegatti, per mettere a disposizio­ne del collegio dei giudici, presieduto da Silvia Rizzuto, ogni informazio­ne. L’obiettivo è di accelerare al massimo i tempi, rispetto alla domanda di concordato in bianco già depositata, e di avviare la produzione quanto prima. Se, infatti, il tribunale valutasse positivame­nte la manifestaz­ione di interesse e l’impegno economico della società guidata da Fabrizio Zanetti, la produzione potrebbe partire in pochissimi giorni. I lavoratori adesso sono in cassa integrazio­ne a zero ore, ma potrebbero rientrare subito al lavoro, mentre l’azienda ha confermato che non sarebbe un problema reperire le materie prime necessarie.

Di sicuro la nuova liquidità, da questo punto di vista, non può che aiutare. Ovviamente a quanto emerge, Hausbrandt, oltre a finanziare la campagna di Pasqua, è intenziona­to a portare a compimento la procedura di ristruttur­azione del debito (o di concordato preventivo) per poi procedere all’acquisizio­ne della storica società. Sui vari aspetti dell’accordo ci sarebbe già la convergenz­a della maggioranz­a dei soci Melegatti. In più, per oggi è stato convocato un consiglio di amministra­zione dell’azienda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy