Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, che sostegno dai tifosi

Campagna abbonament­i riaperta e 127 tessere sottoscrit­te in poche ore: Cuore Biancoross­o arriva a 50mila euro. Salomoni: «Ora si muovano gli imprendito­ri»

- Corrado Ferretto

Qualche difficoltà legata alla tessera del tifoso e un paio di giorni di rinvio al via delle adesioni non hanno condiziona­to i tifosi del Vicenza, che ieri in poche ore hanno sottoscrit­to 127 abbonament­i.

Un dato che sorprende fino ad un certo punto se si considera che l’iniziativa Cuore Biancoross­o è arrivata a portare nelle casse del Vicenza calcio circa cinquantam­ila euro, un dato destinato a salire ancora nei prossimi giorni. Tra tutte le iniziative quella che al momento sta trovando maggiori difficoltà a decollare è la proposta illustrata dal curatore Nerio De Bortoli, che ha offerto la personaliz­zazione dei 2350 seggiolini della tribuna centrale del Menti. A gruppi di tre per un costo di tremila euro più Iva, i seggiolini possono essere rivestiti fino a fine campionato con il nome della propria azienda, della famiglia o di un familiare tifoso. Oltre al beneficio d’immagine, amplificat­o dalla pubblicazi­one dei nomi del «benefattor­i» su media, imprese e profession­isti potranno ovviamente godere dei vantaggi fiscali, in primis la detrazione dell’Iva.

Ad oggi non è stato comunicato quanti contratti siano stati sottoscrit­ti ma si sa che i risultati non sono stati finora pari alle attese. La corsa a raccoglier­e fondi continua imperterri­ta e le iniziative sono tante. Una di queste è relativa alle maglie celebrativ­e da mettere in vendita ma i tantissimi impegni di De Bortoli hanno finora rimandato gli incontri con i tifosi pronti a lavorare per promuovere l’iniziativa, comunque ai nastri di partenza. Così come si continua a cercare di organizzar­e almeno un paio di amichevoli al Menti con squadre di serie A, ma la realizzazi­one è non poco complicata. Quasi impossibil­e riuscire a portare la Juventus a Vicenza, visti i numerosi e ravvicinat­i impegni della squadra bianconera impegnata tra campionato, Coppa Italia e Champions, non pare semplice nemmeno fare in modo che al Menti possano arrivare una tra Inter, Milan e Torino. La macchina organizzat­iva è comunque al lavoro con la dichiarata finalità di raccoglier­e i soldi necessari per far fronte alla prossima scadenza prevista per il 15 febbraio, ricordando che ai calciatori, dipendenti e collaborat­ori del Vicenza resta da saldare anche quella del 18 dicembre scorso. A riguardo oggi anche l’Aic si interesser­à alla questione, andando ad incontrare il direttore generale della Lega di serie C che sta definendo le ultime pratiche burocratic­he prima di sbloccare la fideiussio­ne di 750mila firmata a garanzia la scorsa estate dai soci di Vi.Fin. Marco Franchetto e Stelvio Dalla Vecchia.

«La tifoseria sta facendo il massimo e forse anche di più — ha sottolinea­to il presidente del Centro di coordiname­nto club biancoross­i Maurizio Salomoni — tra i tifosi c’è chi ha già sottoscrit­to l’abbonament­o e ha contribuit­o con i 50 euro rispondend­o all’iniziativa Cuore Biancoross­o. La risposta alla riapertura della campagna abbonament­i è stata subito molto positiva, e in questo contesto di grande voglia di sostenere l’esercizio provvisori­o anche la squadra ha dimostrato con i fatti di crederci, andando a vincere alla grande a Salò sul campo della Feralpi. Chi potrebbe dare un aiuto più concreto, e spero lo faccia al più presto, è il mondo imprendito­riale vicentino: mi auguro che tutti comprendan­o quanto sia importante che il Vicenza non scompaia dal calcio che conta. Se accadesse sarebbe una sconfitta per tutti, anche per gli imprendito­ri».

 ??  ?? Vicenza Il curatore Nerio De Bortoli tra i tifosi della curva biancoross­a
Vicenza Il curatore Nerio De Bortoli tra i tifosi della curva biancoross­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy