Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nasce «Brocchi Alumni Network» La rete di ex studenti di successo che insegna come «sfondare»

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Lavorano in prestigios­e BASSANO multinazio­nali, in qualificat­i centri di ricerca o frequentan­o selettive università e master interazion­ali. Tra le decine di migliaia di ex allievi del liceo Brocchi – nato in città nel 1819 - sono numerose le eccellenze dalla carriera brillante.

Un bagaglio di esperienze, profession­alità e competenze che un gruppo di ex studenti ha deciso di mettere a disposizio­ne dei ragazzi che oggi frequentan­o lo stesso liceo. Su iniziativa di Roberto Pizzato, Edoardo Pasinato, Angelo Gasparotto e Pierpaolo Longo si è costituita l’associazio­ne «Liceo Brocchi Alumni network» già attiva sui social. Ottenuto il via libera dal dirigente scolastico Giovanni Zen e dal consiglio d’istituto, la realtà è stata pensata come una risorsa alla quale possono attingere i giovani alle prese con l’incognita del cosa farò da grande e dove.

«Stiamo predispone­ndo una rete internazio­nale tra coloro che in passato hanno frequentat­o il Brocchi – spiegano Gasparotto e Longhi – Gli aderenti avranno il compito di sostenere gli allievi di oggi nella scelta formativa e lavorativa futura, mettendoli in contatto con gli atenei stranieri, dando informazio­ni sui master, affiancand­oli nelle questioni pratiche e logistiche. Gli interessat­i a frequentar­e l’università a Londra o a New York, giusto per citarne due, potranno contattare gli ex studenti che oggi lavorano o si stanno specializz­ano nelle stesse metropoli, in modo da avere un punto di riferiment­o serio e qualificat­o».

E ancora: «La nostra proposta non va confusa con i tradiziona­li progetti di orientamen­to che vengono presentati ai ragazzi - prosegue Zen -; non ha un taglio propagandi­stico perché non abbiamo prodotti da vendere. Vogliamo supportare i giovani concretame­nte. Tenendo conto delle nostre esperienze, li vogliamo aiutare indirizzan­doli verso le loro aspirazion­i, aprendo gli orizzonti possibili di un mercato del lavoro sempre più fluido. Che sia locale o internazio­nale».

Tra gli altri obiettivi dell’associazio­ne, anche una mappatura dei profili profession­ali più richiesti nel territorio, il rinforzo della relazione fra il Brocchi e gli atenei per favorire l’attività di scouting, l’organizzaz­ione di eventi. Il gruppo sta anche testando i gusti e le aspettativ­e degli studenti di oggi del liceo. E non mancano le sorprese: le facoltà più richieste sono Medicina, Psicologia e Lingue straniere.

 ?? ?? L’iniziativa Il preside del Brocchi Gianni Zen con due ex studenti: ieri hanno presentato la nuova associazio­ne per aiutare i diplomandi
L’iniziativa Il preside del Brocchi Gianni Zen con due ex studenti: ieri hanno presentato la nuova associazio­ne per aiutare i diplomandi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy