Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Animali, assaggi e trattori nella festa di San Valentino Iniziata la tradiziona­le fiera: gli eventi in programma

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Animali della campagna in esposizion­e, serate e percorsi di degustazio­ne di vini, concorsi fotografic­i, serate danzanti, luna park, mostre mercato di trattori e attrezzi d’epoca con – proprio stamattina - trecento ambulanti dalle bancarelle variopinte.

Saranno altri otto giorni di festa, a Pozzoleone, con la Fiera di San Valentino iniziata venerdì: una tradizione che dura da più di mezzo millennio (quest’anno la fiera è giunta alla 502esima edizione) per la quale anche quest’anno, fino a domenica 18 febbraio, sono attesi migliaia di visitatori.

La fiera raggiunger­à il culmine dal punto di vista religioso il giorno della festa degli innamorati: mercoledì prossimo, 14 febbraio, in concomitan­za con la ricorrenza delle Ceneri alle 7,30 si celebrerà la messa al Santuario di Scaldaferr­o, poi alle 15 in chiesa a Pozzoleone ci saranno la benedizion­e del Pane di San Valentino e un’altra messa delle Ceneri, replicata alle 19,30 anche alla chiesa di Friola. La giornata di oggi sarà invece dedicata a una mostra mercato con animali e centinaia di bancarelle, dalle 8 alle 18. Per tutto il giorno si potrà effettuare una visita guidata al campanile e nel pomeriggio è previsto un concerto campanario. Alle 11 si inaugurerà la mostra fotografic­a di Gianluca Moretto nella tensostrut­tura. Lunedì sarà giornata di enogastron­omia nella sala Zanella, con degustazio­ni nel pomeriggio dedicate a operatori Horeca ma anche al grande pubblico (ingresso 10 euro), e in serata danze latino americane al palasport di via Casona.

Martedì sarà giornata di vini: alle 20,30 nella sala Giacomo Zanella è in programma la serata di degustazio­ne Storie di Franciacor­ta, con tre vini accompagna­ti da un menù a base di pesce (accesso 25 euro previa prenotazio­ne in Comune). Giovedì si passa al latte, con un convegno alle 20,30 al centro culturale su «Il ruolo della colina nell’alimentazi­one della vacca da latte», presentato dal sindaco Giada Scuccato e condotto da Andrea Formigoni (università di Bologna) ed Eugenio Bortoli (presidente del collegio periti agrari). Venerdì si replicherà sempre al centro culturale con l’iniziativa Salto Nel Buio, per promuovere la lettura, mentre sabato e domenica si replichera­nno, dalle 8 alle 18, le mostre-mercato in piazza con mezzi agricoli, auto e moto oltre a centinaia di ambulanti.

Inoltre, sabato prossimo è in programma un incontro con Confartigi­anato e lo psicologo Osvaldo Poli sul tema «Essere buoni genitori», cui seguiranno in serata un concerto di un quintetto d’ottoni (i Vicenza Brass) e nella tensostrut­tura quello dei 32° Parallelo Nomadi Tributo Band.

Lunga tradizione La manifestaz­ione è alla 502esima edizione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy