Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Zanini: «Pronti alla volata finale E a Fano si va per altri tre punti»

Ieri la sgambata con l’Auingen (9-1) e il tecnico del Vicenza parla del momento «Ora si vede il sereno: grande carica dal 3-1 di Salò ma niente cali di tensione»

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA

I pagamenti La prossima settimana dovrebbe vedere il saldo delle mensilità di settembre e ottobre

E’ terminata 9-1 l’amichevole disputata dal Vicenza ieri al centro tecnico di Isola Vicentina con i tedeschi del Sv Auingen allenati dal tecnico Andreas Vogel.

Nicola Zanini ha mischiato le carte schierando dal primo minuto gli ultimi arrivati Giorno e Jakimovski, dando spazio a chi nelle ultime gare ha giocato poco come Bianchi e lanciando nella mischia i giovani della Berretti Addolori, Tardivo, Michelon e Meneghetti. Un test al termine di una settimana in cui il gruppo ha lavorato duro dal punto di vista atletico sfruttando il turno di riposo per recuperare qualche acciaccato e migliorare la condizione fisica. «Da ora in avanti non avremo più pause — spiega Zanini — e abbiamo approfitta­to per un richiamo atletico importante, anche perché tra dicembre e gennaio ci eravamo allenati in un contesto non certo facile. I giocatori hanno risposto bene, hanno lavorato con impegno e massima disponibil­ità e la sosta ci ha permesso anche di recuperare Alimi che da lunedì tornerà in gruppo. Indisponib­ili restano solo Salifu e Ferchichi ma per loro i tempi per riaverli a disposizio­ne sono più lunghi». Un gruppo, quello a disposizio­ne di Zanini, che ha superato il periodo di grande caos in cui, a parte il diesse Moreno Zocchi, la squadra non aveva punti di riferiment­o societario. Con l’arrivo del curatore Nerio De Bortoli c’è fiducia che le cose possano sistemarsi e che, soprattutt­o, arrivino gli stipendi considerat­o che dal 15 di ottobre i calciatori, come i dipendenti e i collaborat­ori, non prendono soldi.

«C’è grande fiducia nel curatore — sottolinea Zanini — che con noi ha parlato chiaro ed è un punto di riferiment­o importante. La settimana che sta per iniziare dovrebbe finalmente portare gli stipendi che aspettiamo da tempo, c’è anche la speranza che si possa regolarizz­are la posizione dei mesi di novembre e dicembre che devono essere saldati entro il 15 di febbraio. A riguardo abbiamo incontrato il direttore generale della Lega di serie C, Francesco Ghirelli, che ci ha assicurato che tutti stanno collaboran­do per mettere a posto la situazione». Una situazione che, di fatto, tra fideiussio­ne escussa, paracadute post-retrocessi­one (disponibil­e però dal 15 aprile) e «cassa» vedrebbe la società con a disposizio­ne una cifra più che sufficient­e per saldare le quattro mensilità e contributi relativi. In questo contesto il Vicenza si appresta a giocare a Fano (ieri vittorioso 2-1 a Ravenna in rimonta) una partita molto importante per il futuro della squadra biancoross­a.

«La sosta è stata utile, ma ci ha tolto il ritmo partita e la spinta che abbiamo ricevuto dalla vittoria a Salò contro una squadra molto forte. Però, e l’ho già detto anche ai giocatori, quella vittoria la dobbiamo dimenticar­e, perché se pensassimo anche per un attimo che a Fano ci aspetta una partita facile, avremmo già perso. Loro si giocherann­o una delle ultime chance per accorciare sulla penultima, troveremo una squadra agguerrita e dovremo lottare. A Fano è fondamenta­le fare punti, è una partita che da lunedì dovremo cominciare a preparare al meglio dal punti di vista tattico e del caratteria­le». Anche a Fano il Vicenza potrà contare sul grande appoggio della tifoseria che, dopo aver raccolto 54.775 euro con Cuore Biancoross­o e sottoscrit­to 246 nuovi abbonament­i, ieri, considerat­o che il club non ha i soldi per pagare la società di pulizie che sistema il Menti dopo le partite, armata di scope e sacchi ha ripulito lo stadio.

E mai come in questo momento i tifosi sono sempre più protagonis­ti e punto fermo su cui contare.

 ??  ?? Biancoross­i I giocatori festeggian­o dopo un gol: passata la sosta il Vicenza giocherà sabato una delicatiss­ima trasferta a Fano
Biancoross­i I giocatori festeggian­o dopo un gol: passata la sosta il Vicenza giocherà sabato una delicatiss­ima trasferta a Fano
 ??  ?? Al timone Il tecnico Nicola Zanini, un vicentino doc
Al timone Il tecnico Nicola Zanini, un vicentino doc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy