Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Chagas negli Usa con le migliori U18 «Grazie al Famila»

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il richiamo americano ormai è diventato una sorta di «canto delle sirene». Perché dopo Cecilia Zandalasin­i, Edy Miyem e Jolene Anderson, adesso è il turno di un altro giovanissi­mo talento targato Famila Schio accogliere a braccia aperte l’offerta arrivata nei giorni scorsi dritta dritta dagli Stati Uniti.

E’ il caso di Florencia Chagas, che ha solo 16 anni ma che è pronta a vivere un’altra avventura stellare, a conferma del suo grande talento. La play italo-argentina, che sta disputando il campionato con la formazione Under 18 del Famila e che si allena già con la prima squadra, in un’ottica di crescita e formazione, partirà mercoledì 14 febbraio per gli Stati Uniti, destinazio­ne California. Chagas sarà l’unica giocatrice sudamerica­na al Basketball without Borders, l’iniziativa che porta la firma della Nba e della Fiba e si svolgerà a Los Angeles, in occasione dell’All Star Game della lega statuniten­se, dal 16 al 18 febbraio. Chagas si confronter­à con le migliori giocatrici di tutto il mondo della sua età e non è nuova a questo tipo di esperienza. Lo scorso anno la giovane play è stata nominata Mvp al Campus Senza Frontiere che si è tenuto alle Bahamas.

«Ancora non ci credo, sono molto emozionata — spiega sorridendo Florencia — mi aspetto di imparare tutto ciò che posso dagli allenatori, dagli altri giocatori e dai campi importanti che hanno ospitato e ospitano le grandi leggende del basket. L’idea di mettere piede all’Ucla Health Training Center e allo Staples Center, la casa dei Lakers, mi emoziona. Darò il meglio di me stessa e porterò con me anche un po’ di Famila che in questo periodo mi ha insegnato tanto».

 ??  ?? Famila Schio La play italoargen­tina Florencia Chagas, 16 anni, che sarà negli Usa per Basket without borders
Famila Schio La play italoargen­tina Florencia Chagas, 16 anni, che sarà negli Usa per Basket without borders

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy