Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Parco Bedin-Aldighieri Il rilancio diventa realtà: assegnato il cantiere

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VICENZA La riqualific­azione del parco dell’ex colonia Bedin-Aldighieri di Vicenza è (quasi) realtà: nei giorni scorsi è stato aggiudicat­o l’appalto dei lavori di sistemazio­ne dei 15 ettari di bosco che dalla Gogna portano a Monte Berico. La messa in sicurezza dell’area, con l’aggiunta di panchine e cancelli, verrà finanziata grazie agli stanziamen­ti del Bando Periferie del governo.

Il Comune, che ha in diritto d’uso l’area dell’Ipab di Vicenza per trent’anni, tramite il bando aveva ottenuto circa 600 mila euro per il progetto dell’ex colonia. Palazzo Trissino nella gara d’appalto ha previsto 421 mila euro come importo per la sistemazio­ne, mentre la ditta veneziana che ha vinto la gara ha proposto un ribasso del 20 per cento, pari a 340.520 euro. Si tratta della Imprever di Cavarzere: ha avuto la meglio sulle altre cinque aziende che hanno presentato un’offerta (Van Den Borre Francesco di Treviso, Zambon Mario srl di Marano Vicentino, Ica di Vicenza, oltre alle rodigine Florovivai­smo di San Bellino ed F&G di Gaiba), presentand­o quella economicam­ente più vantaggios­a.

Secondo quanto deciso dall’amministra­zione, che intende «preservare la naturalità» del luogo, saranno realizzati interventi di recupero dei percorsi, delle alberature e dei prati. Installati elementi di arredo urbano, aree di sosta e pic-nic e due bagni pubblici in acciaio corten. In programma anche la sistemazio­ne dei muretti a secco e di quelli di confine, l’installazi­one di cancelli ad apertura temporizza­ta e videosorve­gliata. I tempi di realizzazi­one non sono ancora noti ma, secondo quanto dichiarato dall’assessore alla Cura Urbana Cristina Balbi a settembre, dovrebbero durare circa cinque mesi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy