Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Antenna in piazza Guadagnin, ultimo atto: lunedì la rimozione

- R.F.

BASSANO Sarà completame­nte rimossa la prossima settimana la contestata antenna di telefonia mobile collocata nell’antica piazzetta Guadagnin, in pieno centro storico. In precedenza era stata eliminata una parte dell’impianto, ma erano rimasti supporti, fili e pali. Anche questi spariranno. Le operazioni sono previste per lunedì 26. La ditta incaricata ha già depositato la richiesta di occupazion­e del suolo pubblico e sono state decise le modifiche viarie su via Vittorelli e sulle strade limitrofe per consentire i lavori in sicurezza. Si avvia quindi ad un felice epilogo la vicenda che per anni ha sollevato accese polemiche, sia per una questione di salute pubblica, sia per il sito di pregevole interesse storico e urbanistic­o, del tutto inadeguato ad ospitare un ripetitore telefonico con relativi macchinari.

Scaduta la concession­e, il gestore aveva tentato di prolungare la permanenza facendo leva sul «tacito accordo», ma il Comune è ricorso al Tar che gli ha dato ragione. Con la rimozione dell’impianto, sono in molti a sperare che l’antica piazza di Palazzo Pretorio possa essere recuperata dallo stato di degrado in cui si trova da diversi anni, aggravato dalla presenza a terra dei macchinari e dei fili collegati al ripetitore. Per consentire le operazioni, lunedì, lungo via Vittorelli sarà istituito il divieto di transito (ad eccezione di residenti, frontisti e autorizzat­i) e quello di sosta.

Anche nella vicina piazzetta Zaine e nei vicoli Matteotti e San Bassiano la circolazio­ne veicolare sarà modificata a seconda delle esigenze. La ditta incaricata dovrà infatti lavorare con i mezzi da via Vittorelli, non potendoli far accedere in piazzetta Guadagnin. Anche i residenti, che fin dall’inizio si sono battuti contro l’installazi­one, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo.

 ??  ?? In centro La contestata antenna di piazzetta Guadagnin
In centro La contestata antenna di piazzetta Guadagnin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy