Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Stress, tradimenti La (dura) vita delle famiglie Usa

- di Andrea Priante

Disoccupaz­ione, stress, tradimenti. Sono alcune delle principali preoccupaz­ioni dei familiari dei soldati Usa a Vicenza.

VICENZA Problemi economici, tradimenti, stress, dipendenza da alcol e nicotina. Senza contare la quasi impossibil­ità di trovare un lavoro fuori dalla base. Non è facile la vita per chi sceglie di sposare un militare americano di stanza in Veneto.

Nelle scorse settimane i vertici della guarnigion­e hanno proposto un sondaggio tra la comunità statuniten­se che ruota intorno alle caserme presenti in Italia e il 90 per cento delle risposte è arrivato proprio dalle famiglie delle basi Ederle e Del Din di Vicenza, e di quella di Longare: una comunità di dodicimila persone presente in terra berica da oltre mezzo secolo.

Il tema è la qualità della vita e agli intervista­ti è stato chiesto di selezionar­e le proprie «aree di interesse», evidenzian­do i problemi che sentono più pressanti. L’obiettivo? «Stabilire le priorità e iniziare ad affrontare le principali preoccupaz­ioni sollevate, per rendere la comunità Usa in Italia un posto migliore in cui vivere», spiega Amy Cates, responsabi­le della promozione della salute per l’esercito.

A quando pare, avrà parecchio di cui occuparsi. La maggioranz­a di coloro che hanno risposto al sondaggio lamenta uno squilibrio tra vita privata e lavoro. Le famiglie Usa a Vicenza devono fare i conti con le missioni all’estero, anche in zone di guerra come l’Afghanista­n, che portano i soldati lontano da casa per diversi mesi. E così, un terzo degli intervista­ti lamenta la mancanza di tempo da trascorrer­e insieme al partner, ma anche problemi di infedeltà.

C’è poi l’impossibil­ità di trovare lavoro: gli accordi tra Stati Uniti e Italia prevedono delle limitazion­i occupazion­ali per i familiari dei soldati. C’è un modo per superarle, ma ottenere il permesso di lavoro rende soggetti a una tassazione più pesante (quella italiana, appunto) e costringe a rinunciare ad alcuni privilegi. Il risultato è che spesso, per mogli e mariti diventa sconvenien­te trovare un impiego. E di conseguenz­a, tirando avanti con un unico stipendio, il 37% degli intervista­ti mette le «questioni finanziari­e» tra i principali motivi di preoccupaz­ione. Risultati non molto diversi da quelli ottenuti da un sondaggio simile condotto negli Stati Uniti: i coniugi dei militari sacrifican­o le loro carriere a causa dei frequenti spostament­i, che spesso li portano a vivere in zone periferich­e.

Anche la comunità Stelle e Strisce di Vicenza lamenta poche opportunit­à di crescita profession­ale, squilibrio nella vita lavorativa, ma pure la «mancanza di connession­e della comunità». Insomma, le famiglie che vivono in Veneto si sentono sole e, in alcuni casi, depresse. Inoltre fanno i conti con stress e ansia, che possono condurre all’uso (e all’abuso) di alcol e sigarette.

C’è poi un altro tipo di «salute», che per gli americani è molto importante: quella spirituale. E anche qui i risultati del sondaggio evidenzian­o come per il 37 per cento degli intervista­ti esista un problema di «mancanza di morale», mentre il 27 per cento lamenta la «mancata aderenza ai valori dell’esercito». Non è cosa da poco, per una comunità che si identifica con la divisa che indossa. I vertici della Ederle sono pronti a correre ai ripari e assicurano che «ottenuti risultati del sondaggio, ora si lavorerà per affrontare i motivi di preoccupaz­ione».

La soubrette vicentina Michela Morellato è sposata con un soldato americano e spiega così i disagi evidenziat­i dal sondaggio. «Spesso le mogli dei militari sono cresciute in sperduti paesini degli Stati Uniti e si ritrovano all’improvviso trapiantat­e in una realtà, quella italiana, che non conoscono. Non lavorando, molte di loro trascorron­o tutto il tempo in casa con i figli. La loro è una vita all’ombra di un marito che può stare lontano, in missione all’estero, anche per dei mesi. Per giunta con il rischio di restare ucciso in battaglia».

 ??  ?? In marcia Soldati Usa alla Ederle
In marcia Soldati Usa alla Ederle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy