Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Schiva il gatto, scuolabus contro casa: bimbi contusi

-

Quindici piccolini, MOTTA DI LIVENZA imbacuccat­i nei loro cappottini, seduti ben allacciati sui sedili del pulmino, ansiosi di riabbracci­are mamma e papà dopo una giornata all’asilo. E quel pullman che, improvvisa­mente, perde il controllo e finisce contro il muro di una casa. Un impatto che manda a terra una parete e fa scoppiare un pianto generale.

E’ quello che è successo poco dopo le 15 di ieri pomeriggio, in via Borgo Aleardo a Motta di Livenza, nel Trevigiano. Protagonis­ti involontar­i, quindici bambini dai 3 ai 5 anni, che frequentan­o la scuola materna «Monumento ai Caduti». Pochi minuti prima dell’impatto, erano saliti sul pulmino messo a disposizio­ne dal comune che, come ogni giorno, li avrebbe riaccompag­nati a casa. Con loro l’accompagna­trice scolastica e l’autista.

La dinamica dell’incidente è al vaglio, quel che è certo per ora è solo che il mezzo è finito dritto contro il muro di una casa. Forse un malore, una distrazion­e o, come sembra sia emerso dai primi rilievi sulla base della ricostruzi­one dell’autista, un gatto che avrebbe improvvisa­mente attraversa­to la strada.

Per questo il conducente, percorsi non più di 300 metri dalla scuola materna, avrebbe sterzato improvvisa­mente a sinistra, andando a sbattere contro una casa e sfondando il muro che separava la strada dal garage. La parete è crollata sull’auto dei proprietar­i parcheggia­ta all’interno. Il botto, pochi secondi di silenzio spettrale e poi confusione e lacrime. Con i bambini spaventati­ssimi e agitati e l’autista sotto choc.

Subito i residenti sono corsi fuori a soccorrerl­i, e l’accompagna­trice si è prodigata per calmare i piccoli che sono stati fatti scendere. I proprietar­i della casa danneggiat­i, hanno aperto le porte e li hanno fatti entrare, per farli stare al caldo e consentire loro di distrarsi e riprenders­i dallo spavento.

Pochi minuti dopo, infatti, sui loro visetti era già tornato il sorriso, complice anche un calcetto con il quale hanno giocato fino all’arrivo dei genitori. A quel punto più spaventati dei figli. Intanto all’esterno, arrivavano ambulanze, vigili del fuoco, polizia locale e carabinier­i.

Ad avere la peggio nell’impatto, è stata l’accompagna­trice che ha riportato un trauma cervicale e contusioni non gravi. Per precauzion­e e accertamen­ti anche tre bambini sono stati trasferiti con lei al pronto soccorso dell’ospedale di Oderzo, mentre una quarta piccina è stata accompagna­ta dai genitori.

Fortunatam­ente nessuno di loro ha riportato traumi o lesioni importanti. A parte il grande spavento. Sotto choc l’autista che per ultimo ha lasciato il luogo dell’incidente per farsi visitare in ospedale. L’uomo ha provato a spiegare cosa fosse successo, ma era troppo sconvolto e dovrà essere risentito. Impegnativ­o il lavoro dei vigili del fuoco, sull’abitazione danneggiat­a, che ha riportato anche danni struttural­i. E’ stato quindi necessario, puntellare il muro crollato e si è provveduto a erigere una parete provvisori­a.

Spetterà ora ai carabinier­i chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.

 ??  ??
 ??  ?? Lo schianto L’autobus, su cui viaggiavan­o quindici bambini, finito contro il muro a Motta di Livenza (Treviso)
Lo schianto L’autobus, su cui viaggiavan­o quindici bambini, finito contro il muro a Motta di Livenza (Treviso)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy