Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Destra e sinistra in centro storico sabato di tensione, ma zero scontri

Le due manifestaz­ioni controllat­e a vista dalle forze dell’ordine

- Andrea Alba Benedetta Centin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Di nuovo un pomeriggio VICENZA di tensione fra destra e sinistra, ieri a Vicenza. Forza Nuova ha organizzat­o un evento nella sede del Movimento Italia Sociale (Mis) in contra’ Muscheria alle 16.30, mentre Bocciodrom­o, Anpi, Cgil e Fornaci Rosse si sono riuniti in piazza delle Poste dalle 18.30. In mezzo, una ventina di carabinier­i e poliziotti schierati e la Digos.

«Del fascismo e dell’antifascis­mo non ce ne frega nulla. Siamo nel 2018. Chi crea gli opposti estremismi lo fa perché non ha idee: confrontia­moci sui problemi della gente e su come risolverli». Con questa premessa ieri Daniele Beschin, segretario provincial­e del partito di estrema destra, e Gianluca Deghenghi (Mis) hanno indetto nella sede di contra’ Muscheria – oggetto la scorsa settimana di un imbrattame­nto da parte di estremisti della fazione opposta – un convegno dal titolo «Italia agli italiani». Ospite d’onore il candidato all’uninominal­e a Venezia Luca Previati. Nella piccola sede, sulle cui pareti trovano posto manifesti su Ezra Pound e Benito Mussolini e vecchi gagliardet­ti della sezione vicentina del Movimento Sociale Italiano, l’avvocato rodigino ha parlato di fronte a una cinquantin­a di simpatizza­nti del partito. «Come ho detto già molti anni fa, il fascismo va condannato perché non è stato abbastanza fascista: la corruzione e le derive hanno autorizzat­o le condanne successive – ha dichiarato Previati – noi oggi, nel 2018, dobbiamo portare il dibattito sui contenuti spendibili del nostro programma». Qualche momento di tensione c’è stato quando le forze di destra, terminato l’incontro, sono uscite dallo stabile in cui si erano date appuntamen­to per indirizzar­si verso piazza delle Poste dove stavano manifestan­do circa trecento persone per dire no alla presenza di fascismo in città. Ma non ci sono stati contatti: due camionette delle polizia e il dispositiv­o messo in atto dal questore Giuseppe Petronzi hanno diviso i due schieramen­ti, evitando possibili frizioni. Tutto è filato liscio e già prima delle 20 i manifestan­ti hanno lasciato il centro storico.

 ??  ?? Idee e proteste Ieri pomeriggio Forza Nuova (foto sotto) e centri sociali con Cgil e Anpi (foto sopra) si sono ritrovati in centro storico: ma è filato tutto liscio (Op Brand)
Idee e proteste Ieri pomeriggio Forza Nuova (foto sotto) e centri sociali con Cgil e Anpi (foto sopra) si sono ritrovati in centro storico: ma è filato tutto liscio (Op Brand)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy