Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«La neve? Copre le buche meglio dell’Anas»

-

PADOVA «Se semo ritrovati al freddo? Eeeeh, ma è pure febbraio! E anche se ce tocca giocà con le palle di neve, che sarà mai...». Di Burian si può anche ridere. Lo sa bene Maurizio Battista, il comico romano

(Colorado, Striscia la

Notizia...) che sabato sarà al Palageox di Padova con il suo spettacolo «Cavalli di razza e vari puledri». La preoccupa questa ondata di gelo?

«Non mi spaventa: avrò il calore del pubblico padovano, ci riscaldere­mo insieme. E poi i veneti sono più abituati al freddo, rispetto a noi romani». Perché, come si stanno comportand­o i romani?

«Una pazzia! A Roma pareva dovesse arrivare la fine del mondo, la gente che prendeva d’assalto i supermerca­ti... Ormai si fa allarmismo su tutto, passiamo le giornate con i nervi tesi. E invece...». E invece?

«Invece ha nevicato per qualche ora e poi è spuntato il sole. Mi viene da dire che mica è l’apocalisse. C’è freddo, certo, ma in fondo il meteo sta solo facendo il dovere suo: d’inverno ti copri, d’estate ci si spoglia. Ovviamente c’è qualche disservizi­o, ma siamo in Italia: le cose funzionano male quando splende il sole, figuriamoc­i col maltempo. Ma non dimentichi­amo che tutto questo gelo ha pure i suoi vantaggi». Tipo?

«Tipo che stamattina sono uscito di casa, ed era tutto ricoperto da una coltre bianca. E lì ho scoperto una cosa: la neve riempie le buche, le strade non sono mai state così perfette». Burian più efficiente degli operai dell’Anas...

«Ma infatti, è questa la soluzione per la sindaca Raggi: una bella nevicata e dalle strade di Roma spariscono tutte le buche. Magari funziona anche lì in Veneto... Perché dal gelo non si scampa: è democratic­o, colpisce tutti. E poi c’è un altro vantaggio di cui nessuno tiene conto: basta qualche fiocco e di colpo scompaiono automobili e smog. Aò, i bambini giocano e si cammina tanto bene sotto la neve. E allora, sa cosa le dico? Che tra Burian e il traffico, io faccio il tifo per Burian».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy