Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Case crepate per il traffico, a marzo lavori sulle strade

Albera, il Comune rassicura i residenti: «Previsti 200mila euro per sistemare le aree più colpite»

- G.M.C.

Convivono da decenni con le vibrazioni che hanno prodotto crepe sulle case e grandi lamentele dei residenti. Ma ora quei (forti) disagi hanno una scadenza prefissata: entro qualche mese dovrebbero partire i lavori per sistemare gli avvallamen­ti (anche) su viale del Sole. Ad annunciarl­o è il Comune, dove nei giorni scorsi sono risuonate le parole e le foto dei residenti della zona dell’Albera raccolte su queste pagine.

Molte famiglie che abitano in quella zona fra viale del Sole e la rotatoria più trafficata della città devono fare i conti con le crepe sui muri, decine di forti vibrazioni ogni giorno, pareti scrostate e il continuo andirivien­i di mezzi pesanti (anche fino a duemila al giorno). «Le vibrazioni - spiegano dall’ufficio Lavori pubblici del Comune - sono dovute al passaggio dei mezzi pesanti sugli avvallamen­ti della strada, che a loro volte sono provocati dal cedimento delle caditoie».

A Palazzo Trissino quello della manutenzio­ne dei chiusini è un tema ormai noto, tanto che molte altre zone del capoluogo ne soffrono. E da qui infatti nei mesi scorsi si è messo a punto un programma di lavoro che prevede una spesa di 200 mila euro per sistemare le zone più colpite da questo fenomeno, tra cui proprio l’area dell’Albera. «Entro fine marzo partiranno i lavori - spiegano dal Comune - che però riguardera­nno tutte le zone critiche della città». Il cronoprogr­amma dell’intervento deve ancora essere steso con la ditta che si aggiudiche­rà l’appalto e dunque ancora non c’è una data certa per la soluzione del problema.

Nel frattempo, i residenti guardano con sempre maggior speranza all’inizio dei lavori per la bretella dell’Albera, opera promessa da decenni e a un passo dai blocchi di partenza: secondo le informazio­ni dell’amministra­zione le analisi sui terreni in corso da fine gennaio sono state eseguite, anche se deve essere ancora stesa la relazione di fine-lavori. Una volta consegnata questa documentaz­ione ad Arpav (Agenzia regionale per la protezione ambientale), scatterann­o le procedure per avviare i lavori della nuova strada da 5,3 chilometri da viale del Sole a Costabissa­ra.

 ?? (Op Brand) ?? Danni Le crepe create dalle vibrazioni per il traffico
(Op Brand) Danni Le crepe create dalle vibrazioni per il traffico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy