Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Musei: ingressi e incassi da record

Turisti innamorati dei monumenti cittadini. Entrate per 1,2 milioni in quattro anni

- Collicelli

Ingressi saliti di oltre il 30 per cento, incassi per 1,2 milioni. È il bilancio da record che il Comune registra negli ultimi quattro anno per quanto riguarda i musei della città.

Ora, l’amministra­zione nutre grande attesa anche per conoscere la stima della tassa di soggiorno 2017 che, sicurament­e, godrà di queste positive oscillazio­ni. Nel frattempo, oggi, giornata di promozioni e sconti nei principali monumenti del centro storico fino a sera.

Gli ingressi cresciuti di oltre il 30 per cento, incassi che hanno superato il milione di euro e la previsione di un gettito record anche per la tassa di soggiorno.

Sul fronte dei musei, il Comune registra solo segni positivi. Segno che i vicentini - ma anche i turisti - tornano ad affollare le sedi museali cittadine e anche oggi, giornata dedicata al voto per le elezioni politiche, l’offerta culturale di Vicenza si amplia con la possibilit­à di accedere in modo gratuito a Palazzo Chiericati. Ma i numeri sono degni di nota: negli ultimi quattro anni gli incassi generati dai ticket d’accesso ai musei civici (Chiericati, Teatro Olimpico, museo naturalist­ico e archeologi­co, museo del Risorgimen­to e chiesa di Santa Corona) sono raddoppiat­i, passando dai 623 mila euro del 2014 a 1,2 milioni di euro registrati lo scorso anno.

A dare una spinta alla crescita delle entrate è stato da una parte il ritocco all’insù delle tariffe del 2015, dall’altra l’incremento dei visitatori. E anche qui in soccorso alle sensazioni arrivano i numeri: nell’arco di tutto il 2017 nelle cinque sedi museali sono stati registrati 327.925 ingressi, cresciuti del 36 per cento rispetto al precedente primato raggiunto nel 2016, pari a 240.207 accessi.

I dati vengono letti in modo positivo in Comune, tanto che si guarda già ai numeri generati

I vantaggi In Comune, ora, c’è attesa per conoscere le entrate 2017dalla tassa di soggiorno Gli sconti Per i vicentini, anche oggi, giornata con promozioni e ingressi gratuiti ai monumenti

dalla tassa di soggiorno, previsti in aumento: dal 2012 in città i turisti che pernottano nelle strutture ricettive del capoluogo pagano una tariffa che va da 0.50 euro a 3 euro a notte, a seconda della tipologia di camera. In media il Comune incassa oltre mezzo milione di euro dall’imposta di soggiorno ma considerat­i i numeri di incassi e presenze ai musei, sui dati relativi al 2017 c’è molta attesa. Basterà attendere qualche giorno, quando arriverann­o anche gli ultimi pagamenti da parte degli alberghi, che versano la propria quota con cadenza trimestral­e.

Nel frattempo, anche oggi, giornata elettorale, il settore cultura e turismo presenta nuove iniziative in città, fra cui l’ingresso gratuito a Palazzo Chiericati: i vicentini potranno entrare con uno speciale biglietto (a costo zero, da ritirare all’ufficio informazio­ni turistiche di piazza Matteotti) nella pinacoteca cittadina, aperta dalle 9 alle 17, con la possibilit­à di usufruire della visita guidata al museo condotta dall’assessore alla Crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci. Inoltre, da pochi giorni è attivo un nuovo servizio al Chiericati che permette ai visitatori di ammirare sale e opere con l’ausilio di un’audioguida: uno strumento curato dal direttore onorario del Chiericati, Giovanni Villa, che si può noleggiare a 5 euro.

 ??  ?? Fiore all’occhiello Oggi promozioni al Chiericati
Fiore all’occhiello Oggi promozioni al Chiericati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy