Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Iniziative per l’8 marzo: concerti, show teatrali e una raccolta fondi per le vittime di violenza

- G.M.C.

Dagli spettacoli ai convegni, dalle mostre alle iniziative di solidariet­à e fino ai gazebo in piazza. Il tutto con un occhio rivolto, in modo costante, al tema della violenza contro le donne, per cui in città è attivo il Centro antiviolen­za comunale.

Si avvicina l’8 marzo, la festa delle donne, e Palazzo Trissino mette in campo una serie di eventi organizzat­i in collaboraz­ione con le associazio­ni che a Vicenza si dedicano al mondo femminile. La rassegna, dal titolo «Ogni giorno è l’8 marzo», propone una serie di eventi di varia natura in programma fino al 28 marzo, ma con l’occasione fornisce anche i nuovi numeri del Ceav (Centro antiviolen­za) di via Torino, attivo dal 2012 nel sostegno alle persone vittime di violenze: nei (quasi) sei anni di attività lo sportello del centro ha dato ascolto a circa 1170 persone, di cui 226 solo nell’ultimo anno, con l’apertura di 101 nuovi casi seguiti dal personale del centro. Fra le attività promosse dal Ceav c’è pure «La valigia di Caterina», un progetto per raccoglier­e somme in favore di persone che escono da situazioni di violenza e cercano di costruirsi una vita in autonomia. Ebbene, nel 2017 le iniziative organizzat­e per raccoglier­e fondi hanno permesso di destinare circa 14 mila euro al progetto, sostenendo 3 diverse «valigie» di altrettant­e donne vittime di violenze.

«Si tratta di un aiuto concreto - dichiara l’assessore alla Comunità, Isabella Sala che viene dal cuore della città». Anche nel corso degli eventi dell’8 marzo prossimo ci sarà un appuntamen­to dedicato alla raccolta fondi per l’iniziativa: il conservato­rio Pedrollo propone lo spettacolo «Essenza», un racconto fra storia e sentimento arricchito dai vestiti del designer Edoardo Maria Maggiolo (8 marzo alle 18 al conservato­rio, ingresso libero). Ma la Festa della donna a Vicenza porterà con sè un’ampia varietà di eventi: dagli spettacoli teatrali fino a convegni e mostre, come quella allestita giovedì alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari: «8 Marzo nel segno di Afrodite», con opere archeologi­che, ceramiche, trucchi e gioielli esposti nei locali del museo (dalle 17,30). Programma completo su: www.comune.vicenza.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy