Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Misero bottino e tanta violenza nella serata da incubo del 2006

- B.C.

Era la sera del 19 gennaio 2006 quando i due serbi, Zoran Cubrakovic e Dragan Vranic, assaltaron­o il distributo­re di benzina Api di viale Fusinato in città. Per ottenere un misero bottino: appena 32 euro, tanto c’era infatti nel registrato­re di cassa.

Allora Cubrakovic, pistola in pugno, aveva minacciato il gestore Walter Baggio sulla porta del suo piccolo ufficio e una volta dentro, arraffato il registrato­re di cassa, gli sparò al ginocchio. Un colpo probabilme­nte partito inavvertit­amente, sta di fatto che l’arma che fino a poco prima aveva puntato alla guancia e alla bocca del benzinaio era carica. I due criminali scapparono quindi su una Fiat Punto rubata poco prima e vennero catturati dalla polizia in un appartamen­to. Il 42enne Cubrakovic era rimasto a lungo latitante, tanto che, nell’impossibil­ità di notificarg­li l’avviso del processo, il suo procedimen­to era stato «congelato» per diverso tempo, riprendend­o il suo corso solo quando, dopo lunghe ricerche, è stato rintraccia­to in patria e gli sono stati recapitati gli atti.

Venerdì è stato condannato a sei anni e 1800 euro di multa solo per la rapina aggravata. Gli altri reati, la detenzione della pistola, il furto dell’auto usata per il colpo e le lesioni sono andati prescritti, cancellati dal tempo.

 ??  ?? Protagonis­ta Walter Baggio, 75 anni, mentre lavora nella sua area di servizio di viale Fusinato. Oggi dice di aver già perdonato i suoi rapinatori
Protagonis­ta Walter Baggio, 75 anni, mentre lavora nella sua area di servizio di viale Fusinato. Oggi dice di aver già perdonato i suoi rapinatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy