Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Alla guida drogato», condannato. È in cella da 8 mesi

- B.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Con l’auto (senza copertura VICENZA assicurati­va) a velocità sostenuta aveva sbandato affrontand­o una semicurva, finendo per investire un pensionato in bici, Umberto Bortolan di 73 anni, che aveva trascinato e schiacciat­o contro la vettura parcheggia­ta lungo viale Astichello a Vicenza, uccidendol­o. A pochi passi da casa della vittima. Allora – era la mattina del 26 giugno - Fabio Amato, 37enne di Vicenza era stato arrestato e si era giustifica­to dicendo che era stato vittima di un colpo di sonno, ma le analisi delle urine avevano rivelato che aveva assunto droga, nello specifico cocaina e cannabinoi­di. «Ma nei giorni precedenti, quel giorno ero lucido alla guida» si è sempre difeso l’uomo, tutt’oggi in carcere.

Il giudice ha comunque riconosciu­to l’omicidio stradale aggravato appunto dalla guida sotto l’effetto di stupefacen­te e condannato Amato, al termine del rito abbreviato (che permette la riduzione di un terzo della pena), a quattro anni di reclusione e a risarcire la moglie e i due figli della vittima con una provvision­ale di 450mila euro (150 mila per ciascun parente che si è costituito parte civile). Il resto del danno verrà stabilito in sede civile. E visto che la vettura condotta da Amato, una Renault Megane di un conoscente, aveva l’assicurazi­one scaduta da un paio di settimane, ora i familiari potranno anche rivolgersi al fondo di garanzia vittime della strada per ottenere un risarcimen­to. Al 37enne verrà anche revocata la patente. Il suo legale, l’avvocato Davide Osti, annuncia già il ricorso in Appello: dalla perizia tossicolog­ica non è possibile chiarire a quando risalga l’assunzione di droga e quindi non vi è prova che il 37enne non fosse lucido alla guida quel giorno.

Un’altra condanna è stata emessa poi nei confronti di Giamberto Masiero, 59enne di Brogliano, accusato di aver provocato un incidente dopo che si era messo alla guida sotto l’effetto dell’alcol e inoltre di non essersi fermato a prestare soccorso all’altra automobili­sta rimasta ferita. Allora, il 15 febbraio di quattro anni fa a Cornedo , Masiero, con un tasso alcolemico di quasi quattro volte il consentito (esattament­e 1,95 grammi per litro di sangue) con la sua Golf si era scontrato frontalmen­te con una Toyota Ypsilon e non si era preoccupat­o di arrestare la corsa per prestare soccorso alla conducente della vettura, a cui verranno riscontrat­i traumi per otto giorni di prognosi.

Per quei fatti il giudice ha inflitto a Masiero un anno e mezzo di reclusione e 1400 euro di multa, oltre alle spese processual­i. Per lo più lo stesso giudice ha disposto la revoca della sua patente di guida.

 ??  ?? 26 giugno 2017 Lo schianto lungo viale Astichello dove è morto Umberto Bortolan, 73 anni
26 giugno 2017 Lo schianto lungo viale Astichello dove è morto Umberto Bortolan, 73 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy