Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pestato e rapinato: preso l’ultimo aggressore

L’episodio questa estate ai Ferrovieri: la vittima era svenuta. Tre i denunciati

- B.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Preso a pugni così VICENZA forti da svenire e riportare la frattura della mandibola, solo per una bici fatta cadere inavvertit­amente, con il contachilo­metri che si era danneggiat­o una volta toccata terra.

Era quanto avveniva il 14 agosto scorso al parco di via Rossi, ai Ferrovieri. Vittima un 18enne moldavo in quei giorni ospite della cucina in città: preso di mira da tre ragazzi, era stato pestato a sangue e rapinato della due ruote. Ora la squadra mobile ha chiuso il cerchio su tutti i componenti del terzetto, per i quali sono scattate le denunce. Due di loro, un ucraino di 14 anni e il romeno Adrian Marcel Ienciu di 19, tutti e due residenti in città, erano stati rintraccia­ti dalla polizia di lì a poco al Bocciodrom­o, con al seguito la bici del moldavo. Ed erano così stati denunciati – il più piccolo segnalato alla procura dei minori.

Le indagini della questura in questi giorni hanno portato a dare un nome e un volto anche a colui che avrebbe preso per il collo lo straniero sferrandog­li due pugni, così forti da farlo svenire e in seguito ricoverare all’ospedale San Bortolo, dove era stato operato alla mandibola. Di trenta giorni la sua prognosi.

A finire nei guai per l’ennesima volta – visto che è già noto alle forze dell’ordine per danneggiam­ento, ricettazio­ne e reati contro il patrimonio - il 21enne Luigi Milivi, originario di Catania ma residente in città, identifica­to solo di recente. Con i due giovani complici risponde di rapina, lesioni gravi ed estorsione. Sì, perché dopo che la vittima al parco aveva fatto cadere la bici del 14enne questi con i suoi amici aveva preteso il risarcimen­to del danno. E quando il moldavo si era rifiutato lo avevano minacciato di morte. E il giorno successivo, dopo avergli chiesto nuovamente i soldi per riparare il contachilo­metri danneggiat­o, all’ennesimo rifiuto, erano passati ai fatti.

Svenuto per il dolore, il 18enne una volta ripreso aveva chiamato la cugina la quale aveva attivato la polizia. Che ora ha inchiodato tutti i responsabi­li.

 ??  ?? Violenza L’aggression­e al giovane è avvenuta la scorsa estate nel quartiere dei Ferrovieri
Violenza L’aggression­e al giovane è avvenuta la scorsa estate nel quartiere dei Ferrovieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy