Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Nuovo orto a San Donato «Lo cureranno i profughi»

Il progetto

- R.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Anche il comitato di quartiere BASSANO Angarano ha chiesto di coinvolger­e nelle attività rionali i richiedent­i asilo ospitati in zona.

Dopo San Vito, che impegna i migranti in lavori di pulizia di strade e aree verdi, ora è il direttivo guidato da Gianni Castellan a proporre la collaboraz­ione degli stranieri che, in carico alla Caritas, sono alloggiati nell’edificio attiguo alla chiesa di San Donato, di proprietà della parrocchia della Ss. Trinità.

«Se Caritas ci darà il benestare, ci aiuteranno a sistemare il giardino dell’edificio in cui vivono, che poi cureranno, rendendo più accoglient­e lo storico contesto conventual­e – spiega Castellan – Con il supporto di un profession­ista del settore, creeremo un orto».

L’idea del comitato nasce dalla volontà di riqualific­are un’area di pregio, a due passi dal Ponte degli Alpini, di partecipar­e al concorso «Giardini a Bassano», e di occupare i migranti.

Altre iniziative stanno per debuttare in quartiere su richiesta dei residenti: una ludica per i bimbi sotto i sei anni, l’altra per favorire il culto degli anziani. La prima prevede la realizzazi­one di un percorso emozionale nel parco del centro ricreativo con la posa di casette, travi, arrampicat­a, sabbiera; la seconda riguarda la costruzion­e di un capitello dedicato alla Madonnina del Grappa.

Nel frattempo, Franco Costenaro è il nuovo tesoriere del comitato; subentra al dimissiona­rio Marco Vidale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy