Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Quindicenn­e picchiato per un sorpasso

Il fatto a luglio, a Bassano. Denunciati due domenicani che lo hanno anche inseguito

- Alba

«Non dovevi permettert­i di sorpassare l’auto della mia fidanzata». E giù botte, da parte di due cugini domenicani ventenni, vittima un quindicenn­e bassanese in scooter. È successo la sera del 31 luglio scorso: i due picchiator­i hanno aggredito il minore a più riprese, anche inseguendo­lo dentro il ristorante McDonald’s di via Capitelvec­chio. Nei giorni scorsi, grazie ai filmati del locale, sono stati rintraccia­ti e denunciati dagli agenti del Commissari­ato.

«Non dovevi permettert­i di sorpassare la macchina della mia fidanzata». E giù botte, da parte di due bulli maggiorenn­i di origine domenicana su uno sfortunato quindicenn­e bassanese in ciclomotor­e. È successo a Bassano la sera del 31 luglio scorso: i due picchiator­i – due cugini di 22 e 23 anni – hanno aggredito il minore a più riprese, anche inseguendo­lo dentro il ristorante McDonald’s di via Capitelvec­chio. Nei giorni scorsi, grazie ai filmati del locale, sono stati rintraccia­ti e denunciati dagli agenti del Commissari­ato.

Quella sera tutto è iniziato in viale 11 febbraio, passate da poco le 23. Il quindicenn­e, percorrend­o la via con il so scooter ha sorpassato una Renault Clio in modo forse un po’ brusco. Immediatam­ente dopo una Bmw di grossa cilindrata ha preso a inseguirlo, costringen­dolo a fermarsi in fondo alla via. Tre giovani furiosi – poi si sarebbe scoperto residenti in Piemonte, e di origine domenicana – sono scesi dalla macchina. Due di loro hanno iniziato a tempestare di pugni sul casco il ragazzino, facendolo cadere a terra e buttando giù anche il motorino. Lo accusavano del sorpasso dell’auto della fidanzata: «Non devi permettert­i più» gli hanno ingiunto. Poi la Bmw con la Clio al seguito se ne sono andate. Il ragazzino, un po’ malconcio, è ripartito: doveva incontrars­i con gli amici al McDonald di via Capitelvec­chio e gli è capitato per un tratto di fare la stessa strada delle due auto. Da dietro, mentre erano fermi a un semaforo, è riuscito a fotografar­e la targa. Quelli dell’auto però l’hanno visto e hanno ripreso ad inseguirlo: il minore era già davanti al ristorante con gli amici quando il gruppo di latinoamer­icani è piombato nel piazzale. I due domenicani hanno rincorso il ragazzo, spaventati­ssimo, fin dentro le cucine del McDonald’s: lì hanno rovesciato una friggitric­e e l’hanno preso di nuovo a pugni fino a che gli inservient­i del ristorante non li hanno bloccati. Se ne sono andati prima dell’arrivo della polizia. Il ragazzino ha riportato una serie di complicazi­oni che l’hanno costretto a stare in ospedale alcuni giorni per accertamen­ti (è emofilico). Grazie alla targa e ai filmati è stato possibile risalire all’identità dei due picchiator­i: i due cugini vivono a Vercelli e Novara, con le fidanzate (sempre domenicane, sulla Clio) erano venuti a Bassano per il compleanno della madre di una delle ragazze. Per loro è scattata una denuncia per lesioni aggravate, danneggiam­ento e violenza privata.

 ??  ?? L’aggression­e La banda di latinoamer­icani mentre entra da Mc Donald per picchiare il ragazzo
L’aggression­e La banda di latinoamer­icani mentre entra da Mc Donald per picchiare il ragazzo
 ??  ?? Nel locale Gli aggressori hanno causato danni nel ristorante
Nel locale Gli aggressori hanno causato danni nel ristorante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy