Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Via Piave e via Gramsci, arriva la passerella ferroviari­a

- Raffaella Forin

Dopo oltre tre anni di attesa, c’è finalmente una data per la posa della passerella ferroviari­a che collega le vie Piave e Gramsci, a ridosso del centro storico. Reti Ferroviari­e Italiane ha comunicato all’amministra­zione comunale che il montaggio del manufatto in acciaio è previsto tra il 21 e il 23 di marzo.

Il convoglio per il traporto della struttura partirà da Torino, dove è stata costruita, già nella mattinata di martedì 20, salvo maltempo, con arrivo in città nel tardo pomeriggio. Le operazioni di posa inizierann­o il giorno successivo e per tutta la durata dell’ operazione, saranno soppresse le corse dei treni sulla tratta Bassano-Trento. Sembra dunque giungere all’epilogo una vicenda iniziata quattro anni fa circa, quando la società che gestisce il trasporto su rotaia impose la chiusura, prima, e la successiva demolizion­e del passaggio pedonale perché presentava problemi di staticità. L’intervento, del costo di 137mila euro, ha incontrato parecchi intoppi ed imprevisti: dalla revisione del progetto richiesta dalla società, alla complessit­à delle procedure burocratic­he.

Nel frattempo si sono moltiplica­ti i disagi per l’utenza che per anni ha dovuto fare i conti con una cesura della città. I residenti del posto sono stati costretti a deviare per altri ponti e gli operatori commercial­i hanno visto calare sensibilme­nte i loro affari.

In città non sono mancate le polemiche per un’opera che sembrava destinata a rimanere un’incompiuta, culminate con raccolte firme di protesta a più riprese e da interrogaz­ioni in consiglio comunale. L’estate scorsa sembrava fosse il periodo buono per montare la struttura, ma all’appello mancavano alcuni passaggi burocratic­i che hanno poi rallentato la procedura. Ora pare che il momento tanto atteso sia arrivato, sempre che il maltempo non costringa ad un ulteriore rinvio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy