Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, divieto di sosta

Al Rocco di Trieste un match con in palio tre punti che pesano, in vista della volata finale Zanini: «Mi aspetto una battaglia, in 40 giorni ci giochiamo il futuro e sappiamo cosa fare»

- Corrado Ferretto

Grande attesa per la sfida di oggi al Rocco tra Vicenza e Triestina, un confronto che manca dal maggio 2011 quando i biancoross­i, con un gol di Elvis Abbruscato, vinsero condannand­o, di fatto, gli alabardati alla retrocessi­one in serie C.

Sono passati quasi sette anni ma il match è sempre molto sentito tra le tifoserie, con quella biancoross­a che sarà presente con oltre mille supporter sugli spalti del Rocco. «Dell’attaccamen­to dei nostri tifosi ai colori e della loro vicinanza abbiamo parlato molte volte e non smettono mai di stupire — precisa Nicola Zanini — ci stanno sostenendo nel senso letterale del termine anche a livello economico oltre che in ogni stadio dove noi giochiamo. Sono straordina­ri, altre parole non ce ne sono». E’ un Vicenza che giocherà dopo l’ennesima pausa del campionato, stavolta lo stop imprevisto è arrivato in seguito alla mortye improvvisa del capitano della Fiorentina, Davide Astori. «Una situazione dolorosa e inaspettat­a — riflette Zanini — ritengo che sia stato giusto e corretto fermare i campionati. Di sicuro la pausa non ci ha aiutato perché con la penalizzaz­ione in arrivo e tre partite in meno rispetto ad alcune squadre la classifica non è bella da guardare... Per questo ho detto ai ragazzi che dobbiamo solo pensare alla gara che il calendario ci mette di fronte, poi quando avremo giocato tutti lo stesso numero di partite tireremo le somme e guarderemo in che posizione ci troveremo in graduatori­a. Di certo nei prossimi quaranta giorni ci giocheremo il destino del Vicenza e per questo ai ragazzi ho chiesto sacrifici e grande dedizione».

Giorni importanti per non dire decisivi, visto che il curatore fallimenta­re ha chiarament­e detto che l’asta si farà solo quando il Vicenza avrà la certezza di mantenere la categoria. «Come ho già detto altre volte la palla torna a noi e la teniamo volentieri. Capiamo il momento, le responsabi­lità pesano ma affrontiam­o tutto con il massimo impegno, come ritengo sia visibile per chi ci segue e vede come lavoriamo». Contro la Triestina il Vicenza è chiamato a confermare l’ottima vena sui campi esterni dove i ragazzi di Zanini hanno vinto quattro delle ultime cinque trasferte. «Loro sono un’ottima squadra, da primi posti come organico e struttura — sottolinea l’allenatore del Vicenza — troveremo un terreno pesante, con possibilit­à di pioggia, di conseguenz­a è probabile che ne uscirà una gara da battaglia, ma fa parte del calcio e siamo pronti. A parte Salifu, Ferchichi e Turi tutti sono a disposizio­ne e quindi ho possibilit­à di scegliere tra varie soluzioni. In settimana ho provato per un centrocamp­o fisico e uno più tecnico, mi riservo la scelta fino all’ultimo anche in base alle condizioni del terreno di gioco».

La Triestina all’andata sbancò il Menti 3-1 puntando soprattutt­o sul contropied­e, una sconfitta che il Vicenza proverà a riscattare. «Loro sono molto bravi sugli esterni — chiude Zanini — portano molti uomini nella metà campo offensiva e dovremo essere bravi a farci trovare sempre pronti. Hanno giocatori come Porcari, Arma e Mensah che per la categoria sono importanti, di conseguenz­a la partita presenterà non poche difficoltà. Ma sono certo che fare risultato sarà molto dura anche per loro».

 ??  ?? Al timone A Nicola Zanini il compito di guidare dalla panchina i biancoross­i
Al timone A Nicola Zanini il compito di guidare dalla panchina i biancoross­i
 ??  ??
 ??  ?? Trieste Il Vicenza cerca punti pesanti nella trasferta al Nereo Rocco di Trieste dopo il ko con la Reggiana e il rinvio con la Fermana
Trieste Il Vicenza cerca punti pesanti nella trasferta al Nereo Rocco di Trieste dopo il ko con la Reggiana e il rinvio con la Fermana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy