Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Emma presenta il live di Padova «Oltre le mie paure»

La cantante presenta il suo concerto del 21 maggio alla Kioene Arena di Padova Sul palco i musicisti di Jamiroquai. «Ho sempre odiato le etichette, sarà un live multicolor­e. Ho messo da parte le paure e mi vedrete imbracciar­e lo strumento»

- Verni

«Ho deciso di fare questo mestiere per le emozioni che posso portare dal vivo, i dischi per me servono a questo. Sono egocentric­a e canto per me stessa, ma il godimento vero arriva quando il pubblico canta assieme a te». Emma Marrone, ieri al Gran Teatro Geox di Padova, desidera solo una cosa: tornare a davanti al suo pubblico. E lo farà con l’«Essere qui tour 2018» che partirà da Jesolo con la data zero del 14 maggio fissata al Palazzo del Turismo (ore 21, info www.azalea.it) arrivando poi a Padova, il 21 maggio, alla Kioene Arena (ore 21.30, info www.zedlive.com).«Sarà un concerto multicolor­e come è la mia musica. Ho sempre odiato le etichette; pop, rock, elettronic­a, reggae e soul: dal vivo ci sarà tutto questo – spiega Emma - quando salgo sul palco e guardo il pubblico, più che le urla e gli applausi amo vedere gli occhi delle persone, il modo in cui mi vogliono e mi venerano, vorrei lanciarmi tra di loro per farmi mangiare viva come nel finale di Profumo». Novità del live, che tra i musicisti avrà anche Derrick McKenzie alla batteria e Paul Turner al basso (entrambi nei Jamiroquai), sarà il coinvolgim­ento della cantante alla chitarra. «Mi vedrete in una veste nuova. Tornerò a imbracciar­e la chitarra, ma non aspettatev­i gli assolo di Prince – scherza Emma - ho imparato guardando mio padre. Prima mi vergognavo a suonare perfino davanti agli amici, adesso ho messo da parte le paure, continuo a studiare e mi sono venuti i calli sui polpastrel­li». Il superament­o delle paure è un tema che ricorre in quello che sarà il cuore del tour, il nuovo album «Essere qui». «Non voglio più farmi sovrastare dall’ansia delle aspettativ­e. Ho

voluto che è quello l’errore dimentican­doci rallentare di che proiettarc­i commettiam­o e ho nel il capito presente», futuro, Dal quinto spiega album la cantante». in studio, certificat­o stati estratti ed disco già due d’oro, singoli sono «Ogni L’isola album Effetto è un pezzo domino. della mia l’esigenza vita. Per di questo allontanar­mi ho sentito dal mondo mie e di e chi raccontare mi circonda: le storie ci è voluto tempo perché la musica merita qualità e rispetto sottolinea Emma, spiegando poi la sua visione sulla polemica seguita alla stretta di Spotify sugli utenti pirata l’arte dovrebbe sempre essere ripagata per quello che dà e per quello che vale. Fare un disco di qualità ha costi elevati, è doveroso ripagare l’arte».

Recentemen­te Emma ha incontrato uno dei suoi hater grazie al programma «Le Iene». «Nei ragazzi manca l’educazione al sentimento – analizza la musicista - ora è tutto mi piace/non mi piace, bianco e nero. Bisogna insegnare il rispetto per se stessi e per il prossimo: ci vuole una vita più sociale e meno social». E il futuro che cosa riserverà a Emma? «L’obiettivo di oggi è quello di continuare a fare questo mestiere – saluta la cantante - certo mi piace sognare che fra qualche tempo potrò riempire gli stadi, ma ora l’importante è non crollare, non cedere il passo all’incertezza, in una sola parola resistere. L’Arena di Verona? Non escludo il ritorno».

 ??  ?? Voce Emma durante la presentazi­one al Gran Teatro Geox
Voce Emma durante la presentazi­one al Gran Teatro Geox
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy