Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rifiuti sulle rive del Brenta il sindaco Poletto: «Inciviltà nonostante i nostri controlli»

- Silvano Bordignon © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sacchi e sporcizia lungo le sponde del fiume Brenta, vicino al Ponte Vecchio. A segnalarlo, alcuni giorni fa, dei cittadini. Un atto di inciviltà che ripetuto in uno dei luoghi più belli e significat­ivi di Bassano non poteva passare inosservat­o.

Qualcuno ha scattato delle foto e le ha rese pubbliche. «Purtroppo è una situazione che può accadere, un atto inqualific­abile , non rispettoso dei cittadini e dell’ambiente», commenta con amarezza il sindaco Riccardo Poletto, informato dell’accaduto. L’amministra­zione in realtà una forma di accudiment­o delle rive del Brenta vicino al Ponte l’ha organizzat­a

«Noi abbiamo affidato ad un gruppo della Protezione civile – ricorda Poletto,- tutta la cura ambientale delle due sponde del fiume. Questo gruppo cura la potatura ed il taglio delle piante che crescono vicino alle rive, raccoglie le ramaglie. Ma non può impedire che si verifichin­o atti di inciviltà come questo ultimo segnalato».

Il sindaco Poletto ricorda comunque come ci sia una piccola squadra composta da un vigile comunale e da un addetto dell’Etra, che, specialmen­te in seguito a segnalazio­ne, ma anche su propria iniziativa, interviene facendo dei controlli lungo le rive del Brenta quando vengono individuat­i sacchi di rifiuti abbandonat­i. L’obiettivo è controllan­do le immondizie, scontrini o altro, quello di risalire all’autore dell’atto incivile. «Spesso ci riescono. E quando questo si verifica, vengono comminate multe molto pesanti,-

Poletto Per i colpevoli che vengono individuat­i le sanzioni sono molto pesanti

conclude Riccardo Poletto -. L’anno scorso come amministra­zione abbiamo sensibilme­nte aumentato l’entità di queste e sanzioni. Ma oltre a questo , che cosa possiamo fare?». All’inciviltà, sembra dire il primo cittadino, non c’è mai limite.

 ??  ?? Immondizie I rifiuti lasciati lungo le rive del Brenta vicino a Ponte Vecchio nonostante i controlli del Comune
Immondizie I rifiuti lasciati lungo le rive del Brenta vicino a Ponte Vecchio nonostante i controlli del Comune
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy