Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Insegue l’ex fidanzata con l’auto e spara

Vicenza, martedì sera: l’uomo è stato denunciato ed espulso. Nei guai anche un amico

- Benedetta Centin

Una serata di pura follia, tra inseguimen­ti e spari causati dalla gelosia, finita con due denunce. È quanto successo a Vicenza, martedì all’ora di cena: un albanese, vista la sua ex in auto con il nuovo compagno, l’ha inseguita e minacciata con una pistola, usata anche per sparare in aria e contro l’auto dove era la donna. Che ha chiamato la polizia: l’uomo è stato denunciato ed espulso. Denunciato anche l’amico che era con lui ma che è scappato.

Vedere la sua ex fidanzata in auto con un nuovo compagno lo ha fatto andare fuori di testa, tanto da dare il via a un folle inseguimen­to per le strade dell’area ovest della città e sparare a più riprese, cinque colpi in tutto, in aria e in direzione della vettura dei «rivali». Con una pistola che solo in seguito si scoprirà essere una scacciacan­i. Il tutto martedì sera, viaggiando tra corso San Felice, viale San Lazzaro, via Fermi e viale del Sole. Incurante degli altri automobili­sti, delle conseguenz­e, solo accecato dalla gelosia. E incapace oramai di ragionare.

Pochi minuti di follia in cui l’albanese si è «giocato» la possibilit­à di rimanere in Italia, oltre che probabilme­nte di riconquist­are la sua lei. Sì perché Graciano Qori, 26 anni, volto già conosciuto alle forze dell’ordine, dopo essere stato rintraccia­to dalla polizia e denunciato per una serie di reati (violenza privata, minaccia aggravata, danneggiam­ento aggravato, disturbo della quiete pubblica), ieri sera è stato anche espulso. All’ora di cena è stato imbarcato dall’aeroporto di Malpensa per il suo Paese d’origine da dove non gli conviene tornare. Quanto all’amico che era con lui in auto, un connaziona­le denunciato a sua volta, non è ancora stato rintraccia­to dagli agenti delle volanti. L’arma invece, una scacciacan­i replica di una Beretta, sì: martedì sera era stata gettata dai finestrini della Mini Cooper di Qori lungo viale Crispi, all’altezza della sala giochi. Lì dove è stata segnalata da alcuni residenti e recuperata dai poliziotti.

La serata ad alta tensione ha preso il via in corso san Felice, alle 20.30, quando la vettura del 26enne si è messa all’inseguimen­to della Mercedes dove si trovavano l’ex fidanzata, una ragazza albanese di 20 anni, il nuovo compagno di origini serbe che era alla guida e una coppia di amici sul sedile posteriore. Qori si trova al volante dell’altra auto e vicino a lui un coetaneo. Da quel momento il 26enne non ha più perso di vista un attimo la Mercedes: l’ha inseguita per chilometri, e quando il rivale in amore ha tentato di seminarlo, lui si è affiancato e ha sbattuto sul finestrino della Mercedes una pistola, chiara minaccia ai passeggeri, compresa la ex che nel frattempo aveva già contattato il 113. Ma lui non si è bloccato e in via Fermi ha sparato tre colpi: uno in aria, altri due in direzione degli pneumatici dell’auto, che ha speronato. In viale del Sole, alla rotatoria all’Albera, altri due colpi. Sentiti anche dai residenti che hanno chiamato a loro volta la questura, così come aveva già fatto per due volte la ragazza, dando indicazion­i di dove si erano spostati. Quando è arrivata la polizia la Mini Cooper si è allontanat­a a fari spenti ma due ore dopo il conducente è stato rintraccia­to e portato in questura: il suo fine corsa. L’inizio dei guai.

 ??  ??
 ??  ?? Danni Auto speronata e pneumatico distrutto Sulla vettura viaggiava la ragazza con il compagno e altri due amici martedì sera
Danni Auto speronata e pneumatico distrutto Sulla vettura viaggiava la ragazza con il compagno e altri due amici martedì sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy