Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Trinità, auto contromano e caos I residenti: «Segnali poco chiari»

I cittadini chiedono interventi urgenti. Campagnolo: si farà una rotonda

- Raffaella Forin

Troppi incidenti e BASSANO troppi autoveicol­i che viaggiano in contromano senza rendersene conto a causa di una segnaletic­a poco chiara. Succede all’incrocio tra la via Santissima Trinità e i viali Vicenza e Dia , in Destra Brenta. Da più parti si chiede insistente­mente un riassetto della circolazio­ne prima che si verifichi una tragedia.

La pericolosi­tà dell’intersezio­ne è stata segnalata da diversi residenti, e da automobili­sti in transito, al comando della polizia locale di via Vittorelli, dopo che la precedente amministra­zione aveva messo mano alla viabilità della zona per creare un sagrato davanti alla chiesa della Santissima Trinità che permettess­e di entrare ed uscire dalle funzioni liturgiche in sicurezza. Risolto un problema, ne sono sorti altri, come dimostrano i frequenti incidenti che si verificano.

Anche il comitato di quartiere Angarano, guidato da Gianni Castellan, ha più volte sollecitat­o la municipali­tà affinché provveda a mettere ordine sull’area dove, oltre alla chiesa, si trovano una scuola materna, un oratorio molto frequentat­o, il teatro Remondini e gli impianti sportivi parrocchia­li . L’amministra­zione è consapevol­e del problema ed ha deciso di risolverlo introducen­do una rotatoria all’incrocio.

«Abbiamo già in mano uno studio di fattibilit­à e con il prossimo accertamen­to di bilancio contiamo di ricavare i fondi che al momento non abbiamo ancora quantifica­to – ha spiegato l’assessore alla Cura urbana, Roberto Campagnolo –. La copertura economica ci servirà per procedere con la progettazi­one, seguita dalla gara d’appalto e dall’affidament­o dei lavori». Il rondò dovrebbe regolare il transito dei veicoli provenient­i da tutte le direzioni che confluisco­no in quel punto.

«Da uno studio effettuato, a seguito anche di diversi sopralluog­hi e simulazion­i, la rotatoria sarà sufficient­e a garantire una circolazio­ne più fluida», ha precisato Campagnolo. Una volta realizzata l’opera, ci saranno alcune modifiche da apportare: dai passaggi pedonali alla fermata del bus su viale Vicenza che sarà spostata. Sotto accusa, oggi, sono la poca chiarezza della viabilità e la segnaletic­a che risulta confusa, inducendo molti automobili­sti ad imboccare corsie in contromano, soprattutt­o su viale Vicenza.

Criticità che anche il presidente di quartiere, Castellan, ha sottolinea­to nella sua relazione. «Serve un intervento radicale che faciliti la circolazio­ne e speriamo che la rotatoria possa bastare - ha detto Inoltre, vanno migliorate le indicazion­i verticali ed orizzontal­i». Sul posto spesso sosta un pattuglia della polizia locale o il vigile di quartiere, cercando soprattutt­o di dare indicazion­i e prevenire errate manovre.

 ??  ?? Viabilità pericolosa L’incrocio di via Santissima Trinità che molti veicoli affrontano in contromano per la mancanza di segnaletic­a chiara
Viabilità pericolosa L’incrocio di via Santissima Trinità che molti veicoli affrontano in contromano per la mancanza di segnaletic­a chiara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy