Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cucito, gioielli fai da te e cosmetici artigianal­i Lezioni da Abilmente

- Andrea Alba

Lampade-manichino, oppure fatte con vecchi libri. Gomitoli di lana «naturali» perfino nel colore: tinti nel vino o nella corteccia. Corsi per realizzare cosmetici. Workshop per il patchwork. Spazi per cucire in pace e ricevere consigli per il knitting. Non mancano curiosità e novità nell’edizione primaveril­e di Abilmente, da ieri (già con una folla di visitatori) e fino a domenica in fiera a Vicenza.

Sono oltre 250 gli stand di espositori, con oltre mille eventi in programma. Fra gli spazi sicurament­e più gettonati c’è l’area Live Show, novità di quest’anno nella Hall 1 con un workshop ogni mezz’ora. Oggi ad esempio sono in programma corsi per realizzare casette porta ovetti di Pasqua (alle 11), collane yo-yo e crochet (alle 12) ma anche cosmetici autoprodot­ti, dalle 14.30 con l’autrice Elisa Nicoli: «Presenterò il mio libro Bolle in libertà – racconta – ma insegnerò anche ai presenti quali cosmetici produrre da sè, come realizzare dell’amido-corpo per la doccia o come farsi in casa del dentifrici­o, con bicarbonat­o, sale, glicerina, olio essenziale ed altri elementi». Fra gli stand più apprezzati ci sono quelli che offrono soluzioni per il cucito: numerosiss­imi, dalla lana all’uncinetto ad altri materiali. Per chi vuole dilettarsi con il gomitolo, sedersi in compagnia, ascoltare consigli su come dar vita a qualcosa di particolar­e c’è il Knit Cafè (Hall 7) dell’associazio­ne lombarda Sul filo dell’arte: «Ci siamo divertiti a creare il logo di Abilmente davanti all’ingresso – spiega la coordinatr­ice Corinna Farchi – ogni lettera è realizzata con lana, nastri e tecniche di cucito diverse».

Chi ama gli accessori in tessuto, fiori e tanta fantasia potrebbe fare un salto allo stand de La Fioraia Pazza (Hall 7), dove l’autrice Alessandra Favarin presenta i progetti che realizza nel suo laboratori­o trevigiano, mentre chi cerca disegni coloratiss­imi su basi di velluto dovrebbe passare allo stand della genovese Colorvelve­t (Hall 1). E chi ama la natura non potrà che innamorars­i dei gomitoli di Aquilana (Hall 7): «Li realizziam­o in modo naturale, colorandol­i con il vino rosso Sangiovese o con radici e cortecce. Resistono ai lavaggi – assicura l’autrice Valeria Gallese – la lana viene tutta dal nostro gregge, siamo pastori sul Gran Sasso da più generazion­i». Tutto questo, e molto altro, aspettano in fiera, aperta fino a domenica dalle 9.30 alle 19.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy