Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tangenzial­e, cantiere dopo 31 anni

Vicenza, ieri sono stati consegnati i lavori della bretella. Si inizia dalla bonifica

- Collicelli

La prima traccia scritta è del 1987, ma se ne parlava già prima. È dovuto arrivare il 21 marzo 2018 per vedere la consegna dei lavori della cosiddetta bretella dell’Albera: 31 anni per aprire il cantiere (iniziato già con la bonifica bellica) di una strada lunga 5,3 chilometri che unirà Vicenza e Costabissa­ra con l’intento di liberare dal traffico Villaggio del Sole e le Maddalene. La strada dovrebbe essere pronta nella primaverae­state del 2020.

Tra il dire e il fare sono passati almeno dieci governi, cinque presidenti della Provincia, quattro sindaci, innumerevo­li assessori. È pure cambiata la moneta di Stato, da Lira a Euro. Ma la variante alla strada provincial­e 46 del Pasubio è rimasta sempre lì, nei desideri dei vicentini e nei sogni di ogni amministra­zione fin dal 1987, quando per la prima volta è stata messa nero su bianco in un documento del consiglio comunale l’esigenza di un nuovo collegamen­to fra Vicenza e Costabissa­ra. Allora, capogruppo della Democrazia cristiana in Comune era Achille Variati. Oggi è lo stesso Variati (da sindaco) assieme alla collega di Costabissa­ra Maria Cristina Franco, al presidente del Veneto Luca Zaia, all’assessore regionale alle Infrastrut­ture Elisa De Berti e al presidente di Anas Gianni Armani, a celebrare in pompa magna a Palazzo Trissino l’apertura del cantiere di quell’opera: «Sono passati oltre trent’anni - dichiara Variati ma questa è una data storica. E dedico questo evento ai cittadini residenti vicino strada Pasubio e alle Maddalene, che hanno sopportato per decenni una mole di traffico sulle loro case». Un cerchio che si chiude, quindi, in presenza di quegli stessi cittadini che col tempo si sono riuniti nel comitato dell’Albera «No tir, Sì bretella, per la Vita» e che ieri hanno consegnato alle autorità una ruspa giocattolo, simbolo dei lavori tanto attesi.

Ma per arrivare al risultato

Comitato

Rolando (nella foto) ha consegna -to una ruspa Zaia

«Oggi è una festa, ma c’è troppa burocrazia» Variati

«Data storica, penso soprattutt­o ai cittadini»

festeggiat­o ieri si è passati per molte bozze e progetti, l’ultimo dei quali frutto di una convenzion­e Comune-Regione-Governo nel 2011 che inseriva l’opera nelle compensazi­oni alla base Usa Del Din. Poi la progettazi­one nel biennio 2014-2015, la gara d’appalto e l’aggiudicaz­ione nel 2016 e infine la firma del contratto fra Anas e le imprese vincitrici – l’associazio­ne temporanea di imprese Integra-Csi di Bologna – un anno fa. Ieri l’avvio dei lavori, iniziati con la bonifica bellica dell’area di cantiere. Ma sette anni di carte per Zaia sono troppi: «Le pastoie della burocrazia crescono come colombe e generano anche costi. Sarebbe ora che si rivedesser­o alcune regole, anche perché il cittadino questi tempi non li capisce. In ogni caso per noi la tangenzial­e di Vicenza è un’opera prioritari­a».

Nel dettaglio, l’opera vale 86 milioni e prevede una nuova strada a una corsia per senso di marcia lunga 5,3 chilometri: collegherà viale del Sole a Costabissa­ra con un viadotto alto 116 metri e rotatorie . Le imprese avranno 870 giorni a partire da oggi per realizzarl­a, con l’ipotesi di terminare verso primavera-estate 2020. «Con quest’opera - dichiara Armani - perseguiam­o una delle nostre priorità, ovvero portare fuori dai centri abitati il traffico pesante da e per le città». Ma non sarà tutto: la bretella dell’Albera rappresent­a il primo tronco del primo stralcio del «Completame­nto della tangenzial­e di Vicenza», che però è affiancato dalla bretellina verso la base Usa Del Din, un chilometro di strada in direzione Caldogno con uno svincolo e un ponte, dal costo di 17 milioni (già finanziato): «Entro fine anno sarà redatto il progetto definitivo – precisa Armani – ed entro il 2019 contiamo di effettuare la gara e il progetto esecutivo».

 ??  ?? Festa Da sinistra: De Berti, Franco, Zaia, Armani e Variati Sotto il cantiere
Festa Da sinistra: De Berti, Franco, Zaia, Armani e Variati Sotto il cantiere
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy