Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Viale Scalabrini, il cantiere riparte da marciapied­i e aiuole

Un tratto di strada, all’incrocio con via Colbacchin­i, è tornato a senso unico

- Raffaella Forin

I tempi I lavori si sposterann­o sul lato ovest e poi ci sarà la riasfaltat­ura di tutta la via I residenti Chi ha il passo carrabile potrà posteggiar­e nel parcheggio dell’istituto Scalabrini

Il cantiere di viale Scalabrini è tornato operativo. Dopo una pausa forzata di un paio di mesi per le basse temperatur­e e il maltempo, da ieri sono al lavoro le squadre dell’impresa Toniazzo di Marostica che ha in appalto l’intervento di rifaciment­o delle carreggiat­e, dei marciapied­i, delle aiuole e dell’impianto dell’illuminazi­one pubblica dell’arteria che, in Destra Brenta, collega il centro della città con le frazioni a nord. Un tratto del viale è tornato a senso unico.

È quello compreso fra l’incrocio con via Colbacchin­i e le vie Volpato e Colombare, percorribi­le solo in direzione sud-nord, mentre gli autoveicol­i provenient­i da nord sono costretti a svoltare per via Colbacchin­i.

Il cantiere è ora concentrat­o sul lato est della direttrice, dove è in corso la rimozione del vecchio marciapied­e dissestato e la realizzazi­one delle aiuole attorno agli storici platani salvati dalla demolizion­e. In seguito, sarà spostato sul lato ovest per la medesima operazione; infine, toccherà alla riasfaltat­ura della strada. Un intervento complesso e delicato del valore di circa 700mila euro.

Iniziato l’autunno scorso, ha costretto la municipali­tà a studiare alcune deviazioni per ridurne l’impatto sulla zona. A seguirlo, passo dopo passo, c’è Gianni Castellan, presidente del consiglio di quartiere Angarano. «La conclusion­e era prevista per fine aprile, speriamo siano rispettati i tempi - osserva - È una strada di primaria importanza, che da 40 anni si cercava di riqualific­are».

Per evitare ulteriori disagi ai residenti del viale impossibil­itati dal cantiere ad accedere e uscire dalle abitazioni con le auto, il comitato di Angarano ha individuat­o una soluzione resa possibile dalla disponibil­ità dei religiosi dell’istituto Scalabrini.

«Gli abitanti con i passi carrai sulla strada, potranno usare il park interno all’istituto per posteggiar­e, evitando di dover cercare un posto nei paraggi – spiega Castellan - L’opzione è gratuita ed è rivolta solo a quelli direttamen­te interessat­i dall’intervento». Sempre il consiglio di quartiere, ieri, ha messo a segno un altro punto sul fronte della scurezza viaria nella zona. «Dopo diverse sollecitaz­ioni, abbiamo ottenuto la presenza di un nonno vigile nelle fasce orarie di ingresso e uscita dei bambini dalla scuola d’infanzia San Giuseppe di via Foza - annuncia il presidente - Era necessario a seguito del traffico che si scarica in quel punto dopo l’avvio dei lavori su viale Scalabrini».

 ??  ?? Al lavoro Ieri sono ricomincia­ti i lavori in viale Scalabrini, interrotti per il periodo invernale Il cantiere Dovrebbe terminare entro fine aprile. Fino ad allora il cantiere procederà a stralci
Al lavoro Ieri sono ricomincia­ti i lavori in viale Scalabrini, interrotti per il periodo invernale Il cantiere Dovrebbe terminare entro fine aprile. Fino ad allora il cantiere procederà a stralci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy