Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rose, semi, spezie e alberi rari Nuova vita per il giardino Parolini

- R. F.

L’azienda leader nella produzione di rose moderne e quella specializz­ata nel recupero delle antiche varietà; i semi usati per preparare pregiati distillati, le spezie africane, le delicate sfumature e le originali forme delle orchidee e delle piante acquatiche. Sono alcune delle curiosità proposte da «Di rara pianta» 2018. Organizzat­a dal Rotary Bassano Castelli, la manifestaz­ione dedicata al mondo vegetale sarà di scena il 7 e l’8 aprile nello storico giardino Parolini. Al di là della valenza scientific­a, è un’occasione per far tornare agli antichi fasti il parco fondato due secoli fa dal botanico Alberto Parolini, oggi al centro di un consistent­e intervento di recupero e di rilancio dopo anni di abbandono.

«Nell’ultimo triennio, abbiamo investito quasi 500mila euro per riqualific­arlo», sottolinea il sindaco Riccardo Poletto. La due giorni non sarà solo una colorata e profumata vetrina. Ad integrarla, un caleidosco­pio di appuntamen­ti di taglio scientific­o e culturale. Tra visite guidate in museo, attività didattiche per bambini, laboratori di giardinagg­io per imparare le tecniche del trapianto e di lavorazion­e, l’esposizion­e a palazzo Finco di ricami a tema floreale, libri dedicati ai giardini bassanesi firmati da Porcinai, si potrà realizzare «l’orto accessibil­e» (il 7, dalle 14.30) o sperimenta­re la «passeggiat­a biblica» (il 7 alle 9.45): Giuseppe Busnardo del comitato scientific­o del Parolini e don Andrea Guglielmi, l’abate di Santa Maria in Colle, guideranno gli interessat­i tra le piante citate nella Bibbia e nel Corano.

Il parco si presenterà in una veste rinnovata, con un nuovo spazio riservato ai garofani e il costruendo boschetto di pini «fratelli» dell’esemplare sconosciut­o che 199 anni fa, dalla Turchia, fu portato in città da Parolini del quale oggi porta il nome e continua a svettare nel giardino cittadino. «Con il contributo delle università di Padova e Firenze saranno cresciuti nuovi semi - spiega Busnardo - poi piantumati nel parco con quelli di pini ibridi provenient­i da altre zone del mondo».

 ??  ?? Recupero Il giardino
Recupero Il giardino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy