Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Uno-due della Samb, Vicenza ko

Lane di cuore ma a terra in 10’, proteste per un penalty non dato. Aiuti all’ultrà ferito: i tifosi rossoblù omaggiano i biancoross­i con lo striscione «Sempliceme­nte grazie»

- Andrea Pistore

Orgoglio, carattere e strenua difesa del Vicenza, che solo sul finale cade al Riviera delle Palme. La Sambenedet­tese fatica moltissimo e rischia pure qualcosa per avere la meglio sui biancoross­i (2-1), dopo una gara preparata bene da mister Zanini.

Ma il pomeriggio era focalizzat­o anche su un tema diverso dal match. Questa era la prima volta che le due tifoserie si incontrava­no dopo i noti fatti dell’andata con Luca Fanesi, ultrà della Samb, rimasto gravemente ferito nel dopopartit­a al Menti, con tafferugli e la polizia intervenut­a a dividere le tifoserie. E il pubblico di casa ha voluto omaggiare i supporter biancoross­i, circa un centinaio con i gemellati pescaresi, per la vicinanza e l’appoggio fornito alla famiglia di Fanesi con lo striscione «Sempliceme­nte Grazie» e i cori «Luca Fanesi, Luca Fanesi» scanditi in tutti i settori. In campo la differenza l’hanno fatta le panchine, con Eziolino Capuano che ha azzeccato tutti i cambi. I biancoross­i sono stati puniti da un rigore del neo entrato Miracoli e da un’invenzione di Di Massimo, riaprendo troppo tardi la sfida con Ferrari. La nota positiva? Il gol — seppur inutile — ritrovato dopo tre gare senza reti e il carattere messo in campo.La vera incognita della serata era anche il terreno di gioco del Riviera delle Palme, quasi più simile a un campo appena arato che a un prato inglese ideale per il football. Nei primi 10’ le due squadre si studiano per prendere le misure, con una leggera predominan­za vicentina che sfrutta i lanci lunghi a scavalcare il centrocamp­o oltre ai cross laterali.

L’inizio è tutto di marca Vicenza, con la Samb ingabbiata e avara di idee: poi con il passare dei minuti e le urla di mister Capuano, i padroni di casa iniziano ad affacciars­i dalle parti di Valentini. L’estremo difensore biancoross­o è subito protagonis­ta quando azzecca il tempo dell’uscita su un lancio in profondità di Stanco. Il tema della gara cambia dopo il primo quarto d’ora, con i marchigian­i che affondando in diverse situazioni e col Vicenza ad agire di rimessa. Fino alla mezz’ora non si annotano azioni degne di nota, se si escludono alcuni tiri dalla distanza su cui gli ospiti riescono sempre ad arginare. La squadra di Zanini si affida ai calci piazzati e l’azione più nitida arriva quando il giovane Tassi prova il destro al volo da angolo che termina a fil di palo. Nel finale di frazione c’è anche tempo per alcune proteste di Comi che era stato strattonat­o in area su calcio piazzato, ma l’arbitro lascia correre. Episodio che verrà rimarcato con forza nel dopopartit­a anche da mister Zanini e dal ds Zocchi.

Dopo l’intervallo la sfida è ancora bloccata ma i ritmi non si alzano e la paura di rischiare imbriglia le rispettive manovre. A cambiare il corso della serata sono le sostituzio­ni: Capuano manda in campo Miracoli al 64’ e il giocatore alla prima azione trasforma il rigore che l’arbitro concede per un fallo di Giraudo su Mattia. E’ la svolta del match, con la Samb che raddoppia al 78’ al termine di uno sviluppo corale dove Esposito pesca in area Di Massimo abile ad anticipare l’uscita di Valentini e a segnare. Il Vicenza la riapre a 8’ dal termine, con Ferrari che sfrutta un cross di De Giorgio e di testa la mette in rete. Inutile l’arrembaggi­o finale, con Comi che, al 93’, spedice alto sulla traversa un buon filtrante di Bianchi.

 ??  ?? In curva Lo striscione esposto dai tifosi della Samb: i ringraziam­enti sono per gli ultras del Vicenza, sempre vicini alla famiglia di Luca Fanesi
In curva Lo striscione esposto dai tifosi della Samb: i ringraziam­enti sono per gli ultras del Vicenza, sempre vicini alla famiglia di Luca Fanesi
 ??  ??
 ??  ?? Al Riviera delle Palme Una trasferta senza fortuna per il Vicenza: in foto il rigore di Miracoli
Al Riviera delle Palme Una trasferta senza fortuna per il Vicenza: in foto il rigore di Miracoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy