Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza, volata in otto giornate

Tenendo conto della penalità in arrivo ai biancoross­i servono almeno 10 punti

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La sconfitta subita a San Benedetto brucia ancora, soprattutt­o per come è arrivata. Nel calcio però guardare indietro non serve a niente, né porta punti che adesso, con la penalizzaz­ione in arrivo, servono come l’aria al Vicenza che nelle ultime partite non è stato certamente fortunato per quanto è accaduto in campo e in particolar modo per quanto riguarda le decisioni arbitrali.

Episodi chiari ed evidenti che hanno fatto perdere la pazienza anche al ds Moreno Zocchi e al tecnico Nicola Zanini, che però già da giovedì si sono messi al lavoro per preparare al meglio la gara contro il Renate che non è più la squadra rivelazion­e del girone d’andata considerat­o che dopo l’ultimo turno si trova in undicesima posizione, la prima fuori dalla zona play off. Una graduatori­a, quella del girone B, che è quasi un rebus visto che con la radiazione del Modena e la sosta prevista, ci sono squadre che hanno disputato 29 gare, altre una di meno, con il Vicenza che ne ha giocate solo 26. I biancoross­i di Zanini sono a quota 31 dopo che negli ultime tre match hanno colleziona­to solo un punto, nella difficile trasferta di Trieste, ma attendono quattro punti di penalizzaz­ione a causa del deferiment­o per il mancato pagamento degli stipendi di settembre ed ottobre. La sentenza di primo grado è attesa per i primi giorni della prossima settimana e nel caso, come probabile, sia avversa, i legali della società biancoross­a potranno presentare ricorso puntando a ridurre la penalità.

Quasi impossibil­e che si riesca ad evitare l’handicap in classifica, considerat­o che i fatti non lasciano spazio ad interpreta­zioni. Ad otto giornate dal termine del campionato il Vicenza tra qualche giorno è probabile che si trovi poco sopra la penultima in classifica (che ha giocato una gara in più), il Santarcang­elo, posizione che porta ai playout che si giocherann­o tra le ultime due con la perdente che retroceder­à in serie D. Ma a quanti punti è plausibile pensare che ci sia la permanenza in categoria? Difficile pensare che chi finora ha viaggiato ad una media di meno di un punto a partita possa invertire nettamente la rotta, per cui è ipotizzabi­le che attorno a quota 37 ci sia la salvezza. Il dato trova conferme anche se si va a guardare cosa è accaduto nelle stagioni scorse quando, con i gironi a venti squadre e con una partita in più, la salvezza è stata ottenuta a quota 38 punti. Per il Vicenza questo significa che dovrà arrivare almeno a quota 41, con la necessità di ottenere dieci punti nelle ultime otto giornate che vedranno i biancoross­i di Zanini giocare al Menti con il Santarcang­elo, in uno scontro diretto molto importante, la Fermana, il Pordenone e il Bassano.

In trasferta il Vicenza giocherà domani a Renate, per poi affrontare la difficile trasferta contro il Mestre di Mauro Zironelli e a Ravenna per chiudere all’ultima giornata con l’Albinoleff­e. Un calendario non certo impossibil­e, soprattutt­o se De Giorgio e compagnia riuscisser­o a dare una svolta ai risultati ottenuti al Menti che nelle ultime sei partite ha portato la miseria di un punto. La chiave della salvezza biancoross­a, che resta assolutame­nte alla portata nonostante l’imminente penalizzaz­ione, è rappresent­ata dalla gare davanti al pubblico amico che finora è stato straordina­rio per quanto ha fatto sugli spalti, ma soprattutt­o per la grande generosità mostrata sostenendo economicam­ente il club. Peccato che i tifosi non possano fare anche gol: se così fosse al Menti non passerebbe nessuno.

La salvezza I biancoross­i di Zanini domani a Meda contro il Renate, primo match in cui si gioca il futuro

 ??  ?? Vicenza I biancoross­i di Nicola Zanini devono ritrovare vittorie e punti pesanti per mettere al sicuro la permamenza in categoria
Vicenza I biancoross­i di Nicola Zanini devono ritrovare vittorie e punti pesanti per mettere al sicuro la permamenza in categoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy