Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Uffici, documenti e poste tutti i servizi in «Cityway»

La nuova app comunale per le informazio­ni utili

- G.M.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ogni giorno vengono VICENZA visualizza­te diecimila pagine del sito internet del Comune.

Le informazio­ni sono rappresent­ate sugli schermi di pc, telefoni e tablet, ma questi ultimi due supporti registrano il 70 per cento degli accessi. Tradotto: sono migliaia i vicentini che ogni giorno accedono al sito del Comune dal proprio telefonino cercando informazio­ni su orari degli uffici pubblici, servizi del settore anagrafe, permessi di circolazio­ne o accessi ai musei cittadini. D’ora in poi, si potrà fare tutto da un’applicazio­ne.

Il Comune, in collaboraz­ione con la ditta «Paricol group», ha presentato ieri infatti la prima “App” per i servizi al cittadino. Si chiama «Cityway», è stata creata e modellata sulla città del Palladio dai privati dell’azienda vicentina e da oggi si può scaricare sul proprio telefonino. «Cercavamo da tempo un sistema su smartphone in grado di venire incontro alle esigenze del cittadino - dichiara l’assessore alla Semplifica­zione, Filippo Zanetti

(in foto) - e questa applicazio­ne risponde allo scopo. Ora mi piacerebbe che molti cittadini la scaricasse­ro, perché può risultare molto utile».

Il nuovo strumento informatic­o è gratuito, prevede annunci pubblicita­ri e funziona sulla base del database di informazio­ni del Comune: più quest’ultimo è aggiornato e ricco di dati, più l’applicazio­ne sarà’ a sua volta utile agli utenti. Si possono trovare informazio­ni sul Comune (dagli abitanti agli amministra­tori), l’orario e la sede di tutti gli uffici pubblici, i parcheggi o le case dell’acqua, ma anche le aperture dei musei, le date dei mercati rionali di ogni quartiere e pure gli eventi che si svolgono in città: «Il sistema - osserva Zanetti – è collegato al calendario degli eventi che aggiorniam­o sul sito del Comune e pesca le informazio­ni da lì».

E poi ecco le informazio­ni sull’apertura degli uffici postali in tutta Vicenza - e la loro dislocazio­ne - oltre alla mappa con i turni delle farmacie di turno. Per ora il sistema è impostato su una sola città, ovvero Vicenza, ma a breve sarà ampliato non solo agli altri capoluoghi del Veneto ma anche ad altre città della provincia. Per info: www.comune.vicenza.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy