Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

I cani anti-droga entrano a scuola pizzicati due alunni con marijuana

- B.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A scuola con la marijuana VICENZA e il grinder, il «macina erba», vengono subito individuat­i dal fiuto del cane dei carabinier­i e dagli stessi militari impegnati in controlli durante l’orario di lezione e per questo segnalati alla prefettura quali assuntori. Il che significa che i due studenti minorenni della città incorreran­no nei provvedime­nti del caso e che non sarà consentito loro sgarrare ancora. E potrebbero non essere i soli a finire nei guai dopo i controlli dei militari tra le aule.

Negli ultimi giorni sono stati due gli istituti interessat­i ai controlli, effettuati in collaboraz­ione con i rispettivi dirigenti scolastici: il liceo scientific­o Lioy e l’istituto profession­ale Lampertico.

Una sorpresa pre pasquale che a due ragazzi è risultata indigesta. Ad operare i carabinier­i della stazione di Vicenza e due cani, Cyr ed Hero, del nucleo carabinier­i cinofili di Torreglia, Padova. Che hanno beccato appunto due minori con modiche quantità di marijuana, per uso personale, assieme a due grinder per sminuzzare e sbriciolar­e lo stupefacen­te. Tutto ora sotto sequestro. Con relativa segnalazio­ne dei due studenti in Prefettura.

Ben più gravi invece le conseguenz­e per Lorenzo Gendusa, 22enne di Arzignano, che giovedì è stato portato in carcere dalla guardia di finanza, su ordinanza emessa dal tribunale di Aosta. Il giovane era già stato arrestato assieme ad altri tre l’11 febbraio scorso nell’ambito di un’indagine per spaccio di stupefacen­ti: un giro di eroina e cocaina (ma i finanzieri allora avevano sequestrat­o anche hashish e metamfetam­ina) provenient­e da Milano e smerciata in Val d’Aosta. Da allora infatti il giovane si trovava ai domiciliar­i nella sua casa di Arzignano, dove si è trasferito da Aosta nel 2014. Ma evidenteme­nte la casa gli stava stretta e non si accontenta­va dei permessi concessi dal tribunale per andare al lavoro in una conceria della zona e frequentar­e il Serd di Montecchio Maggiore. Così è evaso: il 16 marzo non era stato trovato in casa nonostante i ripetuti tentativi dei carabinier­i. E la misura in essere è stata aggravata: Gendusa ha lasciato l’abitazione per il carcere, così come disposto dal giudice ed eseguito dai finanzieri di Arzignano.

 ??  ?? L’operazione Controlli antidroga sia al liceo Lioy che all’istituto Lampertico: i cani sono entrati in classe
L’operazione Controlli antidroga sia al liceo Lioy che all’istituto Lampertico: i cani sono entrati in classe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy