Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Chronicae, viaggio nella storia tra libri e show d’armi

Dal 12 al 15 aprile a Piove di Sacco autori italiani e internazio­nali, sfide d’armi, show in costume e rievocazio­ni. La kermesse è organizzat­a da Sugarpulp, direttore artistico Matteo Strukul: «In cartellone scrittori e scrittrici cult»

- Francesca Visentin

Conn Iggulden, maestro del romanzo storico arriva per la prima volta in Italia e sarà a «Chronicae», il festival letterario curato dallo scrittore Matteo Strukul. Dal 12 al 15 aprile a Piove di Sacco (Padova) grandi autori italiani e internazio­nali per un viaggio nel tempo. Il festival internazio­nale del romanzo storico, oltre agli scrittori porterà rievocazio­ni storiche, show in costume e sfide d’armi. Un’atmosfera magica, tanto che gli appuntamen­ti (tutti gratuiti) sono già in gran parte sold out. Conn Iggulden sarà l’ospite d’onore. Gli altri protagonis­ti sono Franco Cardini, uno dei più grandi storici italiani, Alan Friedman, Barbara Frale, Carla Maria Russo, Carlo A. Martigli, Roberto Tiraboschi, Vera Omwocha.

«Sono orgoglioso dei nomi in cartellone - dice Matteo Strukul, premio Bancarella 2017 per I Medici e fenomeno editoriale del 2017 con oltre 400mila libri venduti . - Avere Conn Iggulden al Festival è un grande onore. Scrivo romanzi storici e posso senz’altro dire che i suoi sono fra i più belli, affascinan­ti e rigorosi che mi sia capitato di leggere. Iggulden è l’unico autore nella storia editoriale inglese che ha raggiunto il primo posto della classifica di letteratur­a e saggistica, contempora­neamente».

«Chronicae - festival internazio­nale del romanzo storico» sarà al teatro Filarmonic­o di Piove di Sacco: Conn Iggulden, sabato 14 aprile, Franco Cardini, venerdì 13 aprile e Alan Friedman, domenica 15 aprile. Mauro Corona sarà invece protagonis­ta dell’evento speciale di sabato 14 aprile alle 18, sempre al Filarmonic­o.

Il festival si aprirà giovedì 12 con Matteo Strukul protagonis­ta di una serata-evento a

Villa dedicata Roberti Giacomo al (Brugine, suo Casanova nuovo Padova), romanzo La (Mondadori). sonata dei cuori infranti Il festival con l’Istituto vede la Italiano collaboraz­ione di Cultura ospiti anche di Nairobi. la giovane Tra scrittrice gli vincitrice keniota del Vera contest Omwocha, letterario «History Tito Livio and Stories» del workshop rivolto ai giovani scrittori africani. Spazio anche agli aspetti spettacola­ri: domenica 15 rievocazio­ni storiche con Compagnia della Torlonga, Compagnia di Corrado e Confratern­ita dei Liberi. Con Assassin’s Creed Cosplay Italia, Piove di Sacco verrà trasportat­a indietro nel tempo per un viaggio attraverso i secoli, tra figuranti, sfide d’armi e ricostruzi­oni di accampamen­ti medievali. Domenica «Piove da Gustare», itinerario enogastron­omico attraverso portici e piazze del centro dalle 10 del mattino fino alle 21. Tredici cantine davanti ad altrettant­i locali e ognuno proporrà ricette da accompagna­re ai vini.

«Chronicae 2018 sarà un festival all’insegna dell’experience - sottolinea Giacomo Brunoro, presidente di Sugarpulp - .Vogliamo che per quattro giorni Piove di Sacco diventi la capitale internazio­nale della fiction storica. Partiamo dalla letteratur­a per celebrare tutto il territorio». Il festival è organizzat­o e ideato da Sugarpulp in collaboraz­ione con il Comune di Piove di Sacco.

 ??  ?? In Conn scena Igulden, Matteo Strukul, Barbara Frale, Alan Friedman, alcuni tra i protagonis­ti del festival
In Conn scena Igulden, Matteo Strukul, Barbara Frale, Alan Friedman, alcuni tra i protagonis­ti del festival
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy