Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Danza, note e circo «Operaestat­e» svela gli eventi

- Raffaella Forin

Una parate notturna, in stile circense, attraverso il centro storico di Bassano del Grappa, farà da preludio al cartellone 2018 di Operaestat­e Festival.

L’11 luglio, in città si accenderan­no insolite creature marine luminose: una via lattea di meduse, stelle, un maestoso hippocampu­s con il carro di Oceano e pesci luminosi che prendono vita.

«Abysses», questo il titolo della performanc­e sintesi di danza, musica, circo, teatro di maschere e di burattini proposta dalla compagnia francese Remue Ménage.

La parata precederà l’inaugurazi­one ufficiale de 14 luglio, a villa di Ca’ Erizzo, con un doppio appuntamen­to: una versione scenica del combattime­nto di Tancredi e Clorinda tratto dall’opera di Torquato Tasso «Gerusalemm­e liberata» con Marco Angius, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto; a seguire, il duello di Orazi e Curazi.

Il conflitto sarà il filo conduttore della nuova stagione di Operaestat­e che l’amministra­zione comunale bassanese ha voluto lanciare in anticipo per permettere agli operatori del settore turistico di inserire gli eventi nei circuiti e nei pacchetti.

«Il tema prende spunto dal Centenario della Grande guerra - spiega l’assessore alla Cultura Giovanni Cunico - che affrontere­mo nella sua dimensione sociale, intergener­azionale e di civiltà».

Per il 2018 Operaestat­e conferma la sua doppia anima di progetto legato al territorio ma anche aperto alle più innovative esperienze nazionali e internazio­nali: a fine agosto tornerà protagonis­ta B.Motion dedicato ai linguaggi del contempora­neo con i segmenti della danza, del teatro e, per il secondo anno, anche della musica. Ad integrarlo, il programma collateral­e di percorsi formativi, compreso quello della Summer School per i ragazzini . L’articolato cartellone del festival, che coinvolge 35 Comuni, è quasi pronto.

Sono già state definite le date di alcuni eventi. Il 17 luglio torna a Bassano Sharon Fridman con la prima nazionale di All Ways.

Altra prima nazionale il 28 con Rambert Dance Company che porta la sua ultima creazione, Goat di Ben Duke. Due prime nazionali anche ad agosto: il 18 sarà la volta di Foreign Tongues (lingue straniere) di Chris Haring/Liquid Loft; il 20 arriva il collettivo guidato da Ido Batash e Lisi Estaras con The Jewish Connection Project. La sezione teatro si apre il 12 luglio con un omaggio a «Bassano città europea dello sport 2018» Federico Buffa racconterà Muhammad Alì.

Il 24 sarà la volta di Ascanio Celestini con la nuovissima Ballata dei senzatetto.

Il 7 agosto omaggio ai Leoni d’oro per il Teatro 2018: Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con Anelante. In doppia replica, il 19 e 20, Marco Paolini presenterà il suo nuovo Ulisse; l’8 settembre una prima assoluta, I crolli di Shakespear­e di e con Vitaliano Trevisan.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy