Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il centrodest­ra guarda già al 2019 «Uniti per riconquist­are il Comune»

«Avremo un candidato sindaco solo». Pronto il calendario «elettorale»

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Manca più di un anno alla scadenza BASSANO della giunta e del consiglio comunale in carica, ma in città sono già iniziate le manovre politiche per la campagna elettorale. Ad anticipare tutti nella corsa a via Matteotti sono i gruppi consiliari di centrodest­ra, che scendono in campo insieme per «riprendere la città anche se l’eredità che questa amministra­zione lascia è molto pesante per i tanti problemi irrisolti e quelli creati».

Se a livello nazionale, la compattezz­a del centrodest­ra non pare essere più così granitica le quattro liste bassanesi oggi all’opposizion­e le civiche Impegno per Bassano e Bassano conGiunta e poi Lega e Forza Italia - si propongono più unite di sempre, presentand­osi in un’unica coalizione fin da subito. «Proporremo un candidato sindaco sostenuto da tutte», promettono i quattro coordinato­ri Massimo Gianesin (Impegno), Stefano Giunta (Bassano conGiunta) Roberto Gerin (Lega) e Mauro Lazzarotto (Forza Italia), lanciando un accordo che hanno sottoscrit­to ieri mattina con la benedizion­e del consiglier­e regionale Nicola Finco. «La Lega individuer­à il proprio, ma dovrà essere condiviso - precisa l’esponente locale del Carroccio - Dopo l’exploit dello scorso 4 marzo anche a Bassano, come in tutto il territorio, di sicuro il nostro gruppo non avrà il ruolo del fratello minore».

Messe al bando le divisioni che nelle ultime due tornate amministra­tive avevano di fatto penalizzat­o il risultato elettorale per il centrodest­ra, questa volta lo schieramen­to si dimostra compatto nell’avviare la marcia verso il voto. «L’accordo sottoscrit­to rappresent­a il punto di partenza di un percorso che si concretizz­a su alcuni punti: sociale, cultura, sviluppo urbano, lavoro - precisa Gerin - chi lo condivide può unirsi all’alleanza che è aperta ad eventuali altri gruppi che si riconoscon­o negli obietti delineati».

Già pronto anche il calendario delle attività. La prima uscita pubblica è fissata per venerdì prossimo (13 aprile) e sarà dedicata alla tormentata vicenda del restauro del Ponte degli Alpini al quale le stesse forze politiche hanno dedicato un blog per informare i cittadini e per aggiornare la situazione i tempo reale . «Andremo nei quartieri, tra la gente, per ascoltare, per raccoglier­ne le istanze, le problemati­che fa sapere Lazzarotto- sulla base delle quali poi definire il programma elettorale. È una nuova esperienza che inizia». Top secret, per ora, sui possibili candidati alla poltrona di primo cittadino e sulla sua squadra. «Ci siamo mossi in anticipo, ma sul nome, che dovrà essere condiviso, decideremo a settembre: sarà quello di una persona capace di rappresent­are la città », riferisce Gianesin, mentre tutti i coordinato­ri sembrano d’accordo nell’escludere la modalità di scelta del potenziale sindaco con le primarie. «Siamo consapevol­i che i personalis­mi dovranno essere messi da parte, perché quello che conta è riprenderc­i Bassano, che oggi paga lo scotto di un’amministra­zione incapace di governarla», aggiunge Giunta.

Sul fronte opposto, quello del centrosini­stra, la corsa non è ancora ufficialme­nte iniziata. Il sindaco Riccardo Poletto ha più volte dichiarato di non aver ancora sciolto la riserva sulla sua ricandidat­ura e si è preso qualche mese di tempo per pensare. Comunicher­à la sua decisione entro il prossimo giugno.

Finco La Lega non è il fratello minore, ma il nome scelto sarà condiviso Lazzarotto Andremo nei quartieri, tra la gente, per ascoltare

 ??  ?? Patto Da sinistra: Gianesin (Impegno), Gerin (Lega) ), Lazzarotto (Forza Italia) e Stefano Giunta (Bassano conGiunta)
Patto Da sinistra: Gianesin (Impegno), Gerin (Lega) ), Lazzarotto (Forza Italia) e Stefano Giunta (Bassano conGiunta)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy