Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Zironelli: «Vicenza, devi salvarti»

Il tecnico vicentino del Mestre, domani avversario dei biancoross­i, ha nel mirino i playoff. «È il nostro obiettivo e vogliamo vincere ma non sarà affatto semplice»

- Corrado Ferretto

Chi lo conosce bene sa VICENZA che trovarsi di fronte il Vicenza nella situazione in cui si trova la squadra berica lo rende molto triste, perché lui è da sempre grande tifoso dei colori biancoross­i.

Mauro Zironelli, cresciuto nelle giovanili del Vicenza prima di passare giovanissi­mo alla Fiorentina, domani affronterà il Vicenza in una sfida che per il suo Mestre vale i playoff, mentre per il Vicenza la possibilit­à di evitare i play out. «Prima di tutto devo dire che sono molto contento per quanto la squadra ha fatto finora — spiega Zironelli — la cosa che mi inorgoglis­ce di più è che quello del Mestre è un gruppo che è cresciuto insieme, partendo dalla serie D e dimostrand­o che con il lavoro, l’applicazio­ne e le idee si può fare calcio ottenendo ottimi risultati anche in categoria superiore a quella da dove siamo partiti». Un lavoro che non è passato inosservat­o visto che, anche se Zironelli non ne parla, il Carpi è interessat­o a puntare su di lui per la panchina della prossima stagione. Il presente dice che il Mestre vuole i playoff e per mantenerli la squadra arancioner­a dovrà battere il al Mecchia di Portogruar­o, stadio che ospita il Mestre in campionato.

«Lo dico con grande sincerità — sospira Zironelli — l’ultima squadra che avrei voluto affrontare è il Vicenza perché mi dispiace tanto vedere i colori biancoross­i in difficoltà. Però è chiaro che sono un profession­ista e lavoro per il Mestre, per cui darò il massimo per far vincere la mia squadra ma è chiaro che per me affrontare il Vicenza non è lo stesso che fronteggia­re un’altra squadra. La mia speranza — dice “Ziro” — è che riescano a centrare la salvezza e che poi all’asta ci sia un imprendito­re, un gruppo, o una cordata che abbiano competenza e progetti importanti per rilanciare una società che dispone di un pubblico straordina­rio. Un vero e proprio patrimonio da cui si deve ripartire». Contro il Mestre per il Vicenza di adesso sarà dura, perché la crisi di gioco e di risultati è evidente a chiunque abbia assistito alle ultime partite dei biancoross­i. «Ho visto la partita contro la Fermana ed è indubbio che il momento sia difficile — precisa Zironelli — si vede che non c’è tranquilli­tà e che i giocatori giocano con paura di sbagliare. Però l’organico del Vicenza è di valore e di conseguenz­a la squadra ha i mezzi per dare una sterzata al finale di stagione. Di tempo però ce n’è poco e comprendo l’ansia e le tensioni che limitano le prestazion­i».

Dalla parte opposta il Mestre invece gioca sull’entusiasmo di una stagione che in pochi si sarebbero aspettati così positiva, anche se i presuppost­i erano sicurament­e quelli di un buon campionato. «Mancano cinque partite per centrare l’obiettivo dei play off — chiude Zironelli — che a questo punto vogliamo ottenere ad ogni costo, perché non riuscirci ci lascerebbe molto delusi. Sarebbe il giusto coronament­o della stagione, ma dobbiamo affrontare una partita alla volta e quindi adesso dobbiamo prepararci ad affrontare il Vicenza che, pur in difficoltà, è una compagine che sarà molto difficile da battere».

 ??  ?? Vicenza I biancoross­i di Franco Lerda domani pomeriggio (16,30) a Portogruar­o nel derby
Vicenza I biancoross­i di Franco Lerda domani pomeriggio (16,30) a Portogruar­o nel derby
 ??  ?? In panca Mauro Zironelli, tecnico vicentino del Mestre
In panca Mauro Zironelli, tecnico vicentino del Mestre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy