Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Protezione civile, per restaurare la Fincato servono sei milioni

Consegnato lo studio di fattibilit­à, caccia ai fondi. E ieri l’esercitazi­one

- Raffaella Forin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Prosegue il processo di recupero e trasformaz­ione dell’ex caserma Fincato che il Comune ha destinato a sede di coordiname­nto territoria­le della Protezione civile, con l’obiettivo più ambizioso di farne un centro di formazione regionale specializz­ato nella pianificaz­ione e gestione delle situazioni di emergenza. Nei giorni scorsi, lo Iuav di Venezia ha consegnato all’amministra­zione lo studio di fattibilit­à del consistent­e progetto che prevede anche un’elisuperfi­cie e il nuovo comando della polizia intercomun­ale bassanese, che nel complesso dismesso troverebbe spazio subito dopo l’ingresso da via Cunizza da Romano.

Secondo il team di esperti dell’ateneo guidati dal docente di pianificaz­ione urbanistic­a Francesco Musco, coadiuvato dal ricercator­e Mattia Bertin e da Vittore Negretto, l’ex Fincato si presta alla soluzione ipotizzata, sia per la dislocazio­ne e l’ampiezza degli spazi, sia per la loro ubicazione strategica. «Le strutture risultano adeguate allo scopo», conclude il rapporto dei profession­isti. Uffici, scuola di Protezione civile, servizi e alloggi, officina, la sede del Com (Centro operativo misto) con il magazzino, la zona per le associazio­ni dei volontari di Pc completa di area per le esercitazi­oni, l’elisuperfi­ce dietro alla sede della Polizia locale: questa, in sintesi, l’ipotetica suddivisio­ne sviluppata dai tecnici degli spazi della struttura dell’aviazione militare dismessa da decenni. «Sarebbe in grado di accogliere centinaia di persone», fa sapere il sindaco Riccardo Poletto, che aggiunge: «prima di procedere con la progettazi­one, faremo una stima economica e comincerem­o ad individuar­e i possibili canali finanziari, a cominciare da quelli europei». Se la proposta è suggestiva, lo scoglio da superare resta infatti quello economico. «Le prime valutazion­i sommarie parlano di almeno sei milioni di euro», sottolinea Roberto Campagnolo, l’assessore alla Cura urbana che sta seguendo gli sviluppi della proposta. Nel frattempo, con gli oltre 400mila euro da poco ottenuti dal bando regionale, l’amministra­zione provvederà all’adeguament­o sismico del complesso. «Entro l’anno contiamo di appaltare i lavori», annuncia Poletto. All’ingegnere Manuel Dal Sasso, con studio a Marostica, sono già stati affidati il servizio di progettazi­one esecutiva, il coordiname­nto della sicurezza e la direzione dei lavori per garantire la tenuta sismica degli edifici.

In attesa del nuovo polo di formazione di Protezione civile altamente specializz­ato, ieri, le centinaia di volontari che aderiscono al coordiname­nto «Bassano emergenze»(14 realtà), assieme ai vigili del fuoco, alle unità cinofile da soccorso e al 118, nel parco Giovanni Paolo II hanno mostrato alle numerose scolaresch­e intervenut­e come si fronteggia una situazione d’emergenza, con prove di addestrame­nto pratico.

 ??  ?? Presente
Presente
 ??  ?? e futuro Sopra l’esercitazi­one di ieri. A lato la Fincato da ristruttur­are
e futuro Sopra l’esercitazi­one di ieri. A lato la Fincato da ristruttur­are

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy