Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vent’anni di libri e scrittori in scena a Palazzo Roberti

- Francesca Visentin

Il regno dei libri, tra affreschi, stucchi, scaffali, è un palazzo storico nel cuore di Bassano. Settecento metri quadrati nella cornice verde di un giardino, gestiti e animati da Lavinia, Lorenza, Veronica Manfrotto, da 20 anni regine di un regno di scrittori e letteratur­a, eventi.

La libreria Palazzo Roberti di Bassano festeggia sabato i 20 anni. E la festa prevede una giornata di incontri con gli scrittori, che s’intratterr­anno con i clienti per narrare la loro storia e quella della libreria.

Il segreto di un successo lungo 20 anni lo riassume Lorenza Manfrotto: «Al centro c’è la cura che mettiamo, sempre, in tutto ciò che facciamo o organizzia­mo- rivela - . Ce l’abbiamo messa tutta, soprattutt­o quando è iniziata la crisi del mercato dei libri e quando tante librerie storiche hanno chiuso. Negli anni il nostro grande impegno ha portato un pubblico sempre più affezionat­o e ha conquistat­o autori ed editori».

Tutto è iniziato nel dicembre del 1988 con Lino Manfrotto, il papà, industrial­e, che acquistò Palazzo Roberti per farne l’abitazione di famiglia. Ma un vincolo ministeria­le che saltò fuori dopo l’acquisto destinava il palazzo a libreria. Così Manfrotto restaurò il palazzo e inaugurò una libreria, che affidò alle tre figlie.

Tra i libri e le sorelle Manfrotto, fu passione a prima vista. Coltivata negli anni.

Tante le iniziative in questi vent’anni, tra concerti, rassegne letterarie, laboratori per bimbi e ragazzi.

Sono circa tre milioni le copie di libri vendute dall’apertura a oggi. Tra le molte idee geniali di Lavinia, Lorenza e Veronica, la famosa rassegna «Resistere», titolo che pare un inno all’imprendito­rialità e creatività femminile. La rassegna quest’anno è alla terza edizione ha portato a Bassano migliaia di persone.

Tra profumo di biscotti con il tè delle cinque, brindisi e aperitivi, si sono alternati scrittori e artisti, ospiti della libreria Roberti.

E le tre sorelle sottolinea­no: «Per noi il libro è sempre il protagonis­ta indiscusso di questo luogo».

Insomma una storia di famiglia, passione e letteratur­a, che ha trasformat­o un palazzo del Seicento nel fulcro della vita culturale di Bassano.

Sabato per festeggiar­e la libreria Roberti ci saranno gli scrittori Luca Bianchini e Matteo Righetto, il look maker Diego Dalla Palma e la giornalist­a musicale e conduttric­e Paola Maugeri.

Ma le sorelle Manfrotto hanno mai pensato di scrivere un libro? «Assolutame­nte no si schermisce Lorenza- , noi i libri li leggiamo e li consigliam­o».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy